Oggi, domenica 7 maggio, di buon mattino, i piccoli atleti della categoria Calcio A5 Under 10 CSI della Polisportiva Giovanile Salesiana, classificatisi primi nel Girone CSI della Diocesi di Cassano, si sono recati a Cosenza per conquistare il titolo di Campioni Provinciali.
Inseriti nel Girone B, hanno disputato, sui campi dell’impianto sportivo del Real Cosenza, un triangolare con le squadre di Francavilla e Pietrafitta. La formazione che è scesa in campo, allenata dal bravo mister Alfonso Cimino, contava 10 atleti: Basile G., Casciaro S., Corrado A., Feraco C., Luzzi L., Pagnotta P., Petrone M., Kaba K., Scarcella F. e Ungaro A. Con gioia i ragazzi sono scesi tutti in campo e si sono sentiti protagonisti di questa bella avventura.
Vinte tutte le partite con risultati eccellenti, gli atleti della PGS Corigliano hanno infine sfidato la squadra Don Marano del Girone A e si sono aggiudicati il titolo di Campioni Provinciali con il risultato di 6/1 per la squadra salesiana.
Grande la felicità dei piccoli campioni, dei genitori e di tutto lo staff che hanno visto trionfare in campo i valori per cui ci si impegna ogni giorno attraverso lo sport per dare una risposta ai bisogni emergenti del territorio. la PGS Padre Albino Campilongo, infatti, promuove uno sport ispirato esplicitamente alla visione cristiana, al sistema preventivo di Don Bosco ed agli apporti della tradizione educativa salesiana avvalendosi di Allenatori, Animatori sportivi, Dirigenti ed anche Genitori che spendono tutto il loro tempo in maniera volontaria e gratuita in un ambiente sano e protetto: il “Cortile” e “l’Oratorio” sono il “luogo privilegiato di educazione”. Come educatori si è attenti a sviluppare le capacità e le attitudini dei giovani per concorrere alla progressiva formazione integrale e sociale dei ragazzi valorizzando la loro domanda educativa e la prassi umanizzante dello sport. Il Presidente, don Piervito Pepe, incaricato dell’Oratorio Salesiano di Corigliano Calabro, segue con attenzione e dedizione tutte le attività dell’associazione sportiva. Anche quest’anno la PGS ha svolto campionati FIGC e CSI curando le categorie Piccoli Amici, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi e i giovani dell’Under 21.
I piccoli campioni dell’Under 10 dichiarano di essere già pronti per la prossima sfida che li vedrà impegnati per il titolo di campioni regionali.
Liliana Misurelli