Le opzioni binarie sono un prodotto finanziario che negli ultimi tempi sta riscontrando un interesse senza precedenti. Per la verità questo strumento esiste da anni; solo che in passato era appannaggio esclusivo di banche, finanziarie e istituzioni varie.
Se nell’ultimo periodo le opzioni binarie sono diventate così diffuse è per merito del web che le ha rese fruibili al grande pubblico. Con internet si può oggi investire direttamente online: e tra gli strumenti più potenti del trading online ci stanno proprio le opzioni binarie.
Fare trading di opzioni binarie significa puntare su un mercato OTC, over the country, ovvero non tangibile fisicamente; senza una sede fisica reale. Ma raggiungibile in modo virtuale.
Oggi investire in opzioni binarie è semplice per chiunque e non richiede esperienza in materia finanziaria; al contempo si tratta pur sempre di uno strumento per investire non adatto a tutti.
Cosa sono le opzioni binarie? Strumenti finanziari derivati, quindi il cui prezzo dipende da quello di un altro strumento detto sottostante,in base ai quali si va a investire sull’andamento del prezzo di un asset sul quale si sceglie di puntare.
Oggi per iniziare a investire è sufficiente avare un dispositivo mobile (pc, tablet, smartphone); una connessione internet; un conto di trading presso un broker online regolamentato di opzioni binarie; tempo da dedicare allo strumento, perché i soldi non piovono dal cielo.
Si tratta di strumenti del tutto particolari perchè non sono legati direttamente all’andamento del mercato; nel senso che l’eventuale guadagno non dipende dalla tendenza del momento (rialzista, ribassista) ma dall’esattezza delle previsione.
Investire in opzioni binarie implica infatti una previsione da effettuare sull’andamento di un asset allo scadere di un limite temporale indicato; quindi, per fare un esempio, si va a stabilire che entro 60 secondi (il limite temporale lo decidiamo noi, da pochi secondi a diverse ore) il petrolio, ad esempio, sarà sceso di valore rispetto al prezzo di acquisto.
Tutto quello che si deve fare è, quindi, attendere la scadenza indicata; e andare a verificare se la previsione è stata azzeccata. Ecco perché viene indicato come uno strumento di facile utilizzo, anche per chi ha poca esperienza in materia.
Ed ecco il motivo per il quale in molti lo accostano ad un gioco d’azzardo; perché in fondo implica solo una previsione che può essere di due tipi: o ‘su’ o ‘giù’. Ma attenzione: a fronte di questo i rischi tipici di ogni investimento ci sono eccome. E le probabilità di perdita del capitale sono comunque presenti.