Si è svolta venerdì 8 Aprile presso il “ Palaeventi “ a Rossano ( Cs ) la penultima tappa del progetto “ La vita in cattedra “ promosso dalle aggregazioni laicali della diocesi Rossano – Cariati e in particolar modo dall’Arcivescovo mons. Giuseppe Satriano . Questo progetto è nato con l’intento di “ far salire in cattedra “ le esperienze e le testimonianze di coloro che ogni giorno combattono il fenomeno mafioso e non si stancano di affermare che il cambiamento è possibile anche in una società dove sempre più si assiste ad un decadimento dei valori .
Durante questa giornata si è svolta la premiazione del concorso artistico – letterario dedicato a Lea Garofalo , una donna calabrese uccisa dalla ‘ndrangheta ‘ a Milano .
A vincere questo premio sono state quattro ragazze della IV A del liceo classico “ G.Colosimo “ di Corigliano Calabro che grazie alla caparbietà di una di loro ( Bina Faiella ) e del loro professore di religione Oreste Verrina sono riusciti a diffondere i valori della legalità e della giustizia al resto del gruppo vincitore .
Le ragazze sono state premiate da Don Luigi Ciotti , fondatore dell’associazione Libera , con un buono di 400 euro spendibile in materiale didattico e audio –visivo .
Infine , dopo la premiazione , l’Arcivescono mons.Giuseppe Satriano ha voluto chiudere la giornata con la canzone di Domenico Modugno “ Volare “ in cui si è voluto lanciare un messaggio ben preciso ossia quello di volare in alto in modo da cambiare le sorti di questa società rendendola migliore e più civilizzata .