III Stagione Concertistica, continuano gli appuntamenti. Ricco il programma della serata
Corigliano città d’arte e di cultura, riferimento per l’intero territorio. Continuano gli appuntamenti di qualità dedicati alla musica promossi dall’Esecutivo GERACI. Terza stagione concertistica Città di Corigliano. Ad esibirsi, nella cornice del Castello Ducale, saranno i TaranTango Ensemble Paisiello, DOMENICA 17 APRILE alle ORE 19.
Il programma della serata prevede Piazzolla – Las cuatro estaciones portenas Primavera Porteña; Roland Dyens – Tango en Skai; Piazzolla – Five tango sensation 1 / 2 / 5, Tres Tangos I / III, Mumuki; Enrique Delfino Milonguita; Carlos Gardel – Melodia de Arrabal; José Feliciano, Ewan McGregor, Jacek Koman – El tango di Roxanne.
Diretti da Anna FASANELLA si esibiranno Marica D’ANDRIA al violino, Massimiliano CONTE al bandoneón, Silvio SILVESTRE alla chitarra, Anastasia GRECO al pianoforte e la voce di Angela MANOLIO.
Il tango non è solo un genere musicale e un ballo, ma anche una poetica, un’interpretazione musicale, un modo di esprimersi ed un linguaggio corporale. Nato in Argentina e poi diffusosi in Uruguay come espressione popolare e artistica, comprende musica, danza, testo e canzone. Nessuno sa chi abbia dato il nome di tango a questo ballo, né si sa esattamente perché si chiami in questo modo. Di fatto è considerato il genere musicale “sensuale” per eccellenza.
Il progetto TaranTango nasce all’interno della classe di Musica da Camera del Conservatorio “Paisiello” di Taranto, da un’idea della Prof.ssa Anna FASANELLA e si propone di esplorare il fantastico mondo che ha trovato in Carlos GARDEL (la cui voce è “patrimonio storico dell’Unesco”) e in Astor PIAZZOLLA (grande innovatore, capace di portare il genere a livelli di arte “colta”) i massimi esponenti. Ad un ricco Ensemble formato da archi, pianoforte, arpa, percussioni si aggiunge una calda voce e l’inconfondibile suono del tango: il bandoneon del M° Massimiliano CONTE.