È stato scippato al popolo il diritto di eleggere le sue istanze di rappresentanza.
Mi chiedo come si fa a commentare, da parte dei media televisivi, l’approvazione delle modifiche costituzionali Renzi -Boschi senza uno straccio di critica di come queste modifiche costituzionali, se dovessero andare in porto, ridurrebbero questa già martoriata nazione!
Un obiettivo solo è stato sicuramente raggiunto:
È STATO SCIPPATO AL POPOLO IL DIRITTO DI ELEGGERE LE SUE ISTANZE DI RAPPRESENTANZA.
Vale la pena ricordare che nè le Province nè il Senato saranno più eletti dai cittadini, ma nominati dalla politica!
È sotto gli occhi di tutti lo scempio delle Province che sono allo sbando assoluto! Si pensi al personale, competenze scolastiche , viabilità, ambiente, urbanistica, le prefetture, camere di commercio, motorizzazioni (una domanda: ma le targhe delle auto resteranno così? indicheranno che cosa?) e tutte quelle strutture organizzate per province, che sono tantissime, che fine faranno?Tutte domande senza risposta che hanno creato una sorta di stallo istituzionale che resta in attesa non si Sto arrivando! Di chi e di cosa.
La modifica del Senato è un’altra proposta incredibilmente superficiale, raffazzonata ed antidemocratica che peggio non si sarebbe potuto!
100 membri nominati che godranno ancora dell’immunità parlamentare ( a che pro e su quali basi) tra i quali gente nominata che andrà lì senza che si sappia come ed a far cosa!
Ci resta una sola possibilità : al referendum di Ottobre, solo lì per l’ultima volta, se non sapremo votare, avremo l’opportunità di esprimere il nostro dissenso, non dimentichiamolo.
Mario Gallina (PRC regionale)