Quattro allievi, selezionati per merito e condotta, dell’Indirizzo “Turismo” dell’IIS “Green-Falcone-Borsellino”, diretto dal DS Ing. Alfonso Costanza, accompagnati dalla prof.ssa Silvana Colletta, sono stati in visita (11-12-13 febbraio 2016) a Milano presso la Fiera del BIT.
Tale iniziativa è scaturita nell’ambito del progetto “Tra Sybaris e Laos” approvato alla rete guidata dall’IPSSAR di Castrovillari in collaborazione con altri sette istituti della provincia di Cosenza: l’I.I.S. “IPSSEOA” di Praia a Mare, l’IPSIA – l’ITI – “Aletti” di Trebisacce, l’IPSIA – ITI “Nicholas Green” di Corigliano, l’IIS ITI-IPA-ITA e l’ITAS di Rossano, l’IPSIA – ITI “G. Mazzone” di Cariati e l’I.I.S. “LS-ITCG” di Castrolibero e con il CTP IDA di Castrovillari.
All’iniziativa sono associati altri 57 partner e 30 soggetti aderenti. Tra i partner figurano l’UNICAL, la Provincia di Cosenza ed il Parco Nazionale del Pollino, oltre all’ITS “Turismo e Benessere” di Rimini, 4 agenzie formative, 14 Comuni, 4 GAL, oltre alle proloco, le associazioni di settore e le aziende del territorio della Calabria settentrionale leader nel settore turistico-ricettivo, dell’agribusiness e della gestione dei beni culturali.
La Borsa Internazionale del Turismo, nota anche con l’acronimo BIT, è una manifestazione di respiro internazionale che raccoglie intorno a sé gli operatori turistici di tutto il mondo, un numeroso pubblico di visitatori, appassionati di viaggi, televisioni e stampa.
Promossa da Fiera Milano, il più importante operatore fieristico e congressuale italiano e uno dei maggiori al Mondo, Bit si tiene ogni anno a Milano, dal 198O.
Da oltre trent’anni Bit favorisce l’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer accuratamente selezionati e profilati, provenienti da varie aree geografiche e settori merceologici.
Con oltre 1.5OO Hosted Buyer internazionali ed italiani, più di 2.OOO aziende partecipanti e oltre 6O.OOO visitatori professionali attesi, l’edizione 2O15 ha segnato un taglio netto rispetto agli anni precedenti introducendo importanti novità. Prima di tutto la suddivisione in tre segmenti – MICE, LEISURE e LUXURY – grande spazio alle OLTA attraverso Bit.DIGITAL, e una nuovissima area dedicata al FOOD & WINE con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze italiane nel mondo.
Bit.2O16 sarà ancora più aperta al mondo e ai cambiamenti. Con Bit.CHINA ha aperto il dibattito sulle nuove opportunità all’interno dei mercati emergenti.