Nei locali dell’Istituto d’istruzione superiore “ Green-Falcone e Borsellino” si è tenuto un significativo incontro tra il Dirigente Scolastico, ing. Alfonso Costanza, e l’imprenditore, sig. Giuseppe Zampino, titolare di un’omonima e nota agenzia viaggi della zona. Il suddetto meeting interpreta compiutamente l’ottica di apertura della scuola al territorio e conseguente cooperazione sinergica con Enti, Strutture e Associazioni culturali che il nuovo dirigente sta portando avanti con convinzione e risolutezza.
D’altra parte la società, cangiante ed esigente, in cui viviamo pretende che i nostri studenti acquisiscano competenze mirate e specializzate al fine di svolgere adeguatamente compiti ed attività che vengono loro richiesti nei vari contesti lavorativi reali. E, allora, la lezione in classe non basta più; bisogna contestualizzare “sul campo” le nozioni attraverso specifici percorsi di alternanza scuola-lavoro,come rimarcato anche dalle linee guida della “Buona Scuola”.
L’incontro tra il Dirigente Scolastico A. Costanza e l’imprenditore G. Zampino, scaturito dalla consapevolezza dell’importanza del rapporto tra il “mondo scuola” ed il “mondo Lavoro”, ha rappresentato, altresì, un momento di briefing sulla recente e fruttuosa collaborazione tra i due interlocutori. Il 24 Novembre scorso, infatti, la suddetta agenzia viaggi ha curato il trasferimento di alcuni dei nostri allievi al porto ed al Castello ducale di Corigliano Calabro per l’accoglienza dei croceristi della nave Costa Deliziosa. In occasione di tale evento l’Istituto Green-Falcone e Borsellino ha pianificato e concretizzato zelantemente ben tre iniziative riguardanti la visita a bordo della nave, l’accoglienza dei gruppi di croceristi sulla banchina del porto locale e l’accoglienza degli stessi al Castello ducale.
Le tre iniziative, dirette dal Dirigente Scolastico, sono state coordinate dal prof. Francesco Petrone che, nel suo ruolo di Funzione Strumentale al P.O.F. per l’orientamento in entrata e uscita / continuità / rapporti con enti esterni ed istituzioni / predisposizione Progetti (PON-POR-MIUR-Enti e come facente parte della commissione per l’area di alternanza scuola-lavoro, ha seguito personalmente lo sviluppo delle varie fasi del progetto.
Originariamente le attività di accoglienza erano state ideate per gli allievi dell’indirizzo “Turismo” mentre la visita della nave per quelli dell’indirizzo “Trasporti e Logistica – Conduzione del mezzo navale”. Purtroppo, per motivi di sicurezza, a seguito dei recenti attentati di Parigi, è stata autorizzata la visita guidata alla nave limitatamente alla zona aperta ai turisti. Da qui la decisione di coinvolgere principalmente gli allievi del corso “Turismo” i quali, più degli altri, avrebbero potuto beneficiare del “foreign language training” e della pratica di accoglienza a turisti stranieri corredata da un breve “sightseeing tour”.
Sei dei nostri allievi, guidati dal prof. F. Petrone e dal DSGA, sig. L. Corazza, sono saliti a bordo della nave per vivere l’esperienza di un giorno in crociera, saggiando così le attrazioni ed i servizi offerti dalla tipologia di vacanza, preferita dai turisti di tutto il mondo.
Un altro gruppo di studenti, accompagnati dalle prof.sse P. Cardamone e N. Rao e dal prof. A. Cretella, sono rimasti sulla banchina a fare “accoglienza a terra” presso lo stand Clementine del Consorzio di Calabria, regalando ai gitanti stranieri, a mò di souvenir, sacchetti contenenti il noto frutto che rappresenta la nostra terra.
Nel contempo altre dieci allievi, in divisa da hostess, insieme alle prof.sse A.M. Calienni e A. Iannucci, attendevano i croceristi nel Castello ducale, sito nel centro storico di Corigliano Calabro.
Dislocate in vari punti dell’antico maniero, le aspiranti guide turistiche dell’IIS Green-Falcone e Borsellino, affiancate dai valenti ed affabili esperti dell’ Associazione White Castle , ovvero i sig.ri C. Argentino e F. Leonino, hanno contribuito ad illustrare ai visitatori le stanze più belle del castello, fornendo indicazioni nelle tre lingue straniere studiate a scuola: inglese, tedesco e spagnolo.
I visitatori, perlopiù tedeschi, hanno palesemente gradito il servizio nella loro lingua madre offerto dalle giovani studentesse le quali, a loro volta, hanno decisamente apprezzato la possibilità di sperimentare fattivamente ed attivamente il lavoro che vorrebbero svolgere una volta terminati gli studi.
Dulcis in fundo vanno menzionati gli allievi delle due scuole secondarie di primo grado che hanno affiancato i nostri nelle iniziative appena menzionate. Nello specifico alcuni studenti scelti della scuola secondaria di I grado “Erodoto, guidati dalle prof.sse F. Berardi e N. Madeo, sono saliti a bordo della nave mentre altri, provenienti dall’’istituto “Leonetti senior” e guidati dalla prof.ssa A. Fera, hanno coadiuvato i loro Peer tutors un po’ più grandi, nella visita guidata del Castello ducale.
Le prof.sse hanno evidenziato molto l’ottimo rapporto che si è subito instaurato tra gli allievi dell’Istituto superiore di secondo grado con quelli di primo grado e hanno espresso viva volontà di creare nuove simili occasioni che, se da un lato, potenziano le abilità operative degli allievi dall’altra favoriscono la costruzione di sane e positive nuove amicizie.
Prof.ssa Amalia Iannucci
-Decibel-