Mercoledì 25 novembre 2015 alle ore 16,00, presso il Centro Mondiversi, in via Montessori, in occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Centro Antiviolenza Fabiana, con l’Associazione Mondiversi onlus, e l’adesione dell’ I.T.C L. Palma, del Liceo Scientifico F. Bruno, del Liceo Classico G. Colosimo, dell’ I.T.G. Falcone Borsellino, dell’ I.T.P. N. Green, L’Istituto Musicale Chopin e l’Associazione Magica Festa, ha inteso organizzare un evento di sensibilizzazione sulla tematica della violenza di genere dedicato a Fabiana Luzzi.
L’evento, che per il Centro Antiviolenza Fabiana giunge al suo terzo appuntamento, si articolerà in interventi e spazi liberi sul tema della violenza attraverso varie forme artistiche per dimostrare il dissenso contro ogni forma di abuso e sopraffazione.
Gli studenti degli Istituti Superiori coinvolti, le volontarie del Centro Antiviolenza Fabiana, dalle ore 16,00 alle ore 19,00 condivideranno, la mostra fotografica dal titolo “LA VIOLENZA IN UN CLICK”, realizzata dagli stessi studenti, interpretando un’immagine.
Seguiranno poesie, riflessioni, filmati e momenti musicali.
Per dire BASTA ALLA VIOLENZA.
L’azione di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, continuerà nella giornata del 29 Novembre presso il Parco Comunale. A partire dalle ore 10,00, sarà allestito uno spazio dove verrà distribuito un opuscolo informativo sulla violenza a cura del Centro Antiviolenza Fabiana e un laboratorio creativo per bambini a cura dell’Associazione Magica Festa.
Ogni anno in Italia e nel mondo migliaia di donne subiscono abusi, violenze fisiche e psicologiche.
Il perdurare della discriminazione e della diseguaglianza tra i sessi sono considerate cause principali della violenza sulla donna e del femminicidio.
Il progetto di denuncia e di prevenzione della violenza sulle donne , ha lo scopo di mettere al centro il valore dell’identità di ogni persona, la relazione paritaria tra uomini e donne, il rispetto di ogni differenza e il rispetto dei bambini e delle bambine .
Momenti di informazione e sensibilizzazione sono necessari per attuare un cambiamento sociale e culturale che non tolleri e non consenta qualsiasi forma di violenza.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Corigliano Calabro 23 novembre 2015
Centro Antiviolenza Fabiana