Certamente Lei, On. Oliverio, nella fase elettorale, ha avuto l’occasione di conoscere le varie realtà territoriali della cosiddetta “ Sibaritide “ che corrisponde al Nord-Est della Calabria.
Presidente Oliverio, Lei ha potuto constatare le difficoltà affrontate per raggiungere i paesi e le città della Sibaritide, tra cui Corigliano, Rossano, Cassano, Cariati, Trebisacce, Acri, sia attraverso la strada 106 che risulta impraticabile per densità di traffico e per percorsi non adeguati alle necessità del tempo, sia attraverso l’autostrada che se dovesse rimanere chiusa l’entrata al bivio di Sibari, si è costretto a seguire percorsi alternativi che scoraggiano ogni persona di buon senso.
Non si può dimenticare che in una delle passate stagioni estive un noto cantante romano per raggiungere per un concerto il Porto di Corigliano, esasperato, ha detto che “ sarebbe stato meglio che la Calabria non esistesse “ .
Considerati che i vari onorevoli regionali che si sono succeduti: De Simone,Tarsitano, Pacenza, Dima, Trematerra senior e junior, Caputo e Gallo, e i parlamentari e senatori : Marino, Pistoia, Oliverio.Brunetti, Fino, Geraci, Dima, , non hanno ottenuto nulla sul problema della velocità per raggiungere le sedi istituzionali sia di carattere regionale e di carattere nazionale.
evidenziato che il traffico passeggero e mercantile avviene su ruote rendendo difficile il traffico sulle autostrade che appaiono orma insufficienti, la mancanza di un aeroporto e di una ferrovia ad alta velocità sulla costa ionica del Nord-Est della Calabria comporta maggior spesa di trasporto e ritardo sui mercati nazionali ed europei dei prodotti di eccellenza della Sibaritide e determina scarsa presenza turistica per l’interesse nazionale e internazionale che hanno gli scavi di Sibari .
Poiché la passata amministrazione regionale non ha dato risposte concrete alla sollecitazione di favorire almeno, un sevizio di pullman, che consenta di raggiungere, in orario di arrivi e partenze, lo scalo dell’aeroporto di Lamezia Terme e la stazione di Paola per prendere i treni ad alta velocità, è augurabile che Lei, neo Presidente della Regione Calabria, tenuto conto di quanto sopra detto, Voglia togliere dall’isolamento e dall’emarginazione un territorio che ha creduto e crede nella Sua missione politica regionale per sollevare la carenza funzionale della Sibaritide che merita un’attenzione particolare che va poi a beneficio dell’intera Calabria.
Sono auspicabili per la Sibaritide : l’aeroporto Cosenza –Sibari già progettato, l’autostrada della costa ionica o l’ampliamento della 106, un servizio trasporto ferroviario a livello regionale per raggiungere in giornata la sede della Giunta Regionale di Catanzaro e la sede del Consiglio Regionale di Reggio Calabria e a livello nazionale collegamenti rapidi al Centro e Nord Italia e con l’Europa, un servizio di pullman per raggiungere l’aeroporto di Lamezia Terme e i treni ad alta velocità di Paola, la messa in attività del Porto Cosenza – Corigliano a scopo commerciale e turistico con la madre terra greca, una sede di Tribunale territoriale in pianura .. .
E’ d’obbligo e doveroso rivolgere gli auguri di buon lavoro in questa nobile missione intrapresa.
Corigliano Calabro 06.11.15
Prof Armando Benvenuto – già Segretario. Zonale FNP- CISL locale
e autore dei volumi “Per Sibari Provincia “, provincia mortifica e sacrificata rispetto
ad altre istituite e tuttora in funzione nelle varie Regioni d’Italia..