Tutte le analisi statistiche ed economiche confermano come – nella complessità dei dati riferiti all’offerta turistica ed alle presenze – il ruolo dell’agriturismo sia sempre più essenziale.
Le strutture agrituristiche – infatti – coniugano perfettamente le due storiche vocazioni territoriali della Calabria, intercettano un turismo attento agli aspetti storici, ambientali ed enogastronomici, qualificano le aziende agricole in ragione di una multifunzionalità che aiuta e non poco la redditività.
Ed accanto alle strutture agrituristiche vanno necessariamente indicati – ad esempio – le Vie del Vino, i luoghi nei quali assieme ad una determinata produzione o ad una filiera viene costruita un’ efficace narrazione del territorio (cipolla, ndujia, pecorino, patata della Sila, Bergamotto, Cedro, Limoni solo per fare alcuni esempi).
Queste le ragioni che hanno spinto Confagricoltura Calabria ed Agriturist Calabria ad organizzare un convegno in cui emerga che quello tra Turismo ed Agricoltura è un binomio vincente e dal quale dipende buona parte del destino economico dell’intera regione.
E saranno proprio questi i temi oggetto dell’incontro voluto dal Presidente di Confagricoltura Calabria Alberto Statti per Venerdi 18 settembre – con inizio alle ore 10.30 – presso l’agriturismo Sant’Elia a Capistrano – in provincia di Vibo Valentia.
Con approfondite e competenti relazioni affidate ad esperti del settore e grazie al contributo di chi – quotidianamente – vive l’esperienza di un’agricoltura capace di produrre qualità ed “attrarre”ragioneremo su quale sia la realtà attuale e quali le dinamiche da sostenere alla luce del nuovo Piano di Sviluppo Rurale e della nuova Pac europea.