Le condizioni della sanità sono preoccupanti per l’abbandono in cui fino ad oggi ha versato questo territorio, colpa una dirigenza di parte che ha pensato solo al carrierismo degli amici ed essere compiacente ad un sistema politico che fino a novembre 2014, ha governato questa regione; una direzione che non si è occupata dei veri problemi di cui è afflitta la sanità locale, parte integrante di un sistema sanitario regionale che fino ad oggi ha fatto acqua da tutte le parti.
Una dirigenza locale che non ha mai pensato di applicare una riforma sanitaria da adeguare agli standard minimi di assistenza e di comunicare a chi di competenza quelle che sono le reali carenze e criticità del nostro ospedale e dello Spoke Rossano-Corigliano.
E’ evidente che vi è una manifestazione diffusa da parte dei cittadini di una sanità che non garantisce i parametri di una assistenza ospedaliera e territoriale di base, un dato che emerge dalle lunghe liste di attesa; da una emigrazione sanitaria verso altre regioni d’Italia; da un elevato pagamento ticket che fa venire meno il sistema universalistico che, fino agli anni 90 ha caratterizzato il nostro Sistema Sanitario Nazionale come uno dei migliori del mondo; per non parlare , poi, dei casi di malasanità. Il Partito Democratico, intende sollecitare chi di competenza ad esercitare le proprie funzioni ed entrare nel merito e riuscire una volta per tutte, affinchè, il presidio indichi le priorità sulle quali investire.
Una dirigenza, fino ad oggi, incapace a difendere questo territorio dalla spoliazione sistematica di reparti e divisioni che rappresentavano una eccellenza specialistica, depotenziando il servizio e, in alcuni casi, provocandone la totale chiusura.
A questo aggiungiamo perfino gli strali dell’onorevole Nesci, M5S – che, dichiarava l’inutilità della realizzazione di un nuovo ospedale nella Sibaritide ma che, ne auspicava la realizzazione nella città di Cosenza. Nulla in contrario alla costruzione di un nuovo ospedale nella città di Cosenza ma, diventa necessario la costruzione di un ospedale unico nella Sibaritide per garantire anche a quei cittadini che abitano in paesi che distano da Cosenza di oltre 100 km, proprio per garantire assistenza sanitaria in tempi brevi a tuttii.
Intendiamo come partito esercitare il nostro ruolo politico ad incalzare chi fino ad oggi non ha esercitato il proprio ruolo di dirigente a fare il proprio dovere per una sanità migliore di qualità di efficienza e di specializzazione.
Corigliano li, 08/05/2015
Partito Democratico