Ieri 7 maggio, si è riunito in prima convocazione il Consiglio Comunale dei Ragazzi nella sede della scuola primaria G. Rodari.
Gli argomenti in discussione erano diversi e tutti molto importanti. Il più importante era sicuramente la partecipazione di una delegazione del Consiglio alla visita al Parlamento Italiano a Roma nella prima decade di giugno.
associazioni del territorio tra cui l’associazione Azzurra di Corigliano sotto l’egidia dell’Istituto Comprensivo V. Tieri diretto dalla dirigente Bombina Giudice.
La visita al Parlamento rappresenta per i giovani componenti il Consiglio Comunale dei Ragazzi, guidati dal baby sindaco Matteo Malagrinò, un traguardo importante, dopo i vari eventi a cui hanno partecipato negli ultimi tempi, e tutti non vedono l’ora di visitare il luogo dove si decidono le sorti della Nazione. Entusiasti e agguerriti nella speranza di incontrare qualche politico importante a cui già stanno preparando una valanga di domande.
Nel prosieguo dei lavori consiliari si è deliberato la partecipazione dell’intero Consiglio alla manifestazione pubblica che si terrà domenica 24/05/15 per ricordare il secondo anniversario della morte dell’indimendicata Fabiana Luzzi . La sensibilità dimostrata dai ragazzi del Consiglio è commovente. Affrontano tematiche importanti come il femminicidio, lo sbarco degli immigrati e altri temi sociali con la maturità e la consapevolezza propria di chi, di questi temi se ne occupa da tempo. Questa sensibilità, questa maturità che il Consiglio intero continua a dimostrare, li ha portati ieri a deliberare una proposta di collaborazione da sottoporre all’attenzione del Sindaco Giuseppe Geraci nell’incontro che si terrà a breve tra il Consiglio dei Ragazzi e quello istituzionale degli adulti.
I nostri piccoli assessori e consiglieri vogliono dire a gran voce al Sindaco Geraci che si può contare su di loro, e si aspettano dall’amministrazione comunale che venga affidato loro un qualsiasi compito per dare una mano alla nostra città.
Intraprendenza quindi è la parola d’ordine, e che nessuno spenga questo entusiasmo che cresce di giorno in giorno.
Bravi ragazzi. Continuate sempre cosi.
Corigliano Calabro 08/05/15