Si è concluso il progetto di alternanza scuola lavoro attivato con la struttura turistico-ricettiva Salice Club Resort, dove gli studenti del corso turistico dell’IIS Nicholas Green di Corigliano Calabro hanno maturato un’importante esperienza lavorativa.
Promotori dell’iniziativa il Preside dell’istituto Giuseppe Lupinacci e la Prof.ssa Antonietta Capalbo, in qualità di tutor scolastico.
La classe che ha preso parte al progetto è la 5H composta dai seguenti alunni: Faid Safia, Celi Antonella, De Marco Melissa, Scarpato Maria, Pacino Marilena, Apuzzo Maria, Lella Maria, Viteritti Francesca, Simone Rosario, Presta Lorena, Toscano Luana, Durante Matilde, Curatelo Marina e Darie Anna.
Consapevoli che il turismo sia tra le principali risorse della nostra regione, di fondamentale importanza risultano, a tal proposito, le figure professionali di cui ogni struttura alberghiera necessita e di conseguenza rilievo e valore ricoprono i corsi attivati per la creazione di tali figure.
L’obiettivo del corso è stato quello di immergere gli alunni in un’importante realtà turistica calabrese come quella del Salice Club Resort la quale, in costante crescita ed evoluzione, opera nello specifico settore da circa 50 anni.
Il corso è stato articolato in due fasi:
• una prima fase di lezioni frontali relative all’analisi del turismo calabrese (obiettivi e criticità, importanza delle infrastrutture, turismo straniero, ricaduta economica sul territorio) e all’analisi dei singoli reparti che compongono il Resort con le principali figure professionali che lo gestiscono;
• Una seconda fase in cui gli alunni, sotto la guida della Dott.ssa Floriana Falsetta (tutor aziendale), sono stati inseriti nei vari reparti aziendali affiancati dai responsabili.
Front Office, Amministrazione e Housekeeping i reparti in cui gli alunni hanno collaborato nello svolgimento delle varie mansioni quali: elaborazione di preventivi per soggiorni/vacanze, chek-in e check-out dei clienti, smistamento telefonate, elaborazione e invio delle presenze giornaliere all’ufficio Istat, sviluppo di una pratica guida turistica locale, elaborazione di un nuovo questionario di Customer Satisfaction, registrazione delle fatture di acquisto e di vendita, archiviazione, analisi dei costi.
Tutti gli alunni hanno mostrato interesse e voglia di apprendere, hanno raggiunto gli obiettivi prefissati dal corso, dimostrando spirito di iniziativa e d’integrazione alla struttura aziendale.