Deliberazione della G.C. n. 62 del 7/04/2015. Richiesta incontro.
La Giunta Comunale di Corigliano Calabro in data 7/04/2015 ha deliberato:
un nuovo organigramma comunale;
la rideterminazione della Dotazione Organica dell’Ente;
la certificazione del mancato rispetto dei tempi medi di pagamento nell’anno 2014 per come stabilito D.L. n. 66 del 24/04/2014 convertito dalla legge 23/06/2014 n. 89 recanti misure urgenti per la competitività a la giustizia sociale;
di provvedere con successivo atto all’approvazione del piano triennale dell’assunzione.
Preliminarmente è necessario evidenziare che l’ente, in palese violazione del D.Lgs 165/2001 e ss.mm.ii. e dei CCNL, non ha provveduto a informare preventivamente le OO.SS. ma si è limitata a trasmettere la delibera solo dopo l’adozione e la pubblicazione della stessa.
La Giunta Comunale però, oltre a modificare l’assetto organizzativo e la Dotazione Organica dell’ente, ha di fatto attestato il grave ritardo con cui il Comune di Corigliano procede al pagamento dei creditori che invece, ai sensi della citata legge, sarebbe dovuto avvenire per l’anno 2014 mediamente entro 90 giorni, mentre il Comune di Corigliano ha pagato i creditori in un tempo medio calcolato di 203 giorni.
Il grave ritardo nei pagamenti operato dal Comune di Corigliano, oltre a creare gravi disaggi alle aziende che forniscono beni e servizi e ai creditori in generale, per effetto dell’art. 41 del D.L. 66/2014, non potrà precedere ad assunzione di personale a qualsiasi titolo, nonostante abbia tutti gli altri indicatori positivi e versi in carenza di organico e di figure professionali indispensabili.
Per tutti questi motivi si chiede un incontro urgente con la S.V. al fine di chiarire le materie trattate nella delibera della G.C. N. 62 del 7/04/2015.
Con l’occasione porge distinti saluti.
Il dirigente sindacale
(Silvano Scarpino)
Firmato in originale