“Per i bambini e i ragazzi l’incontro con un autore è stimolante, insolito, è una pagina scritta che diventa persona viva” – Gianni Rodari, Un autore tra gli alunni, 1968
Giovedì 12 Marzo nell’ Istituto Comprensivo “ C. GUIDI”, guidato dalla Dirigente scolastica Laura Gioia, in collaborazione con la libreria “Il Fondaco”, si è svolto l’incontro dello scrittore MICHELE D’IGNAZIO con le CLASSI IV sez. A-B-C, plesso Madonna della Catena.
L’ottima iniziativa, programmata a conclusione di un percorso di lettura in classe del testo di narrativa dal titolo Storia di una matita a scuola (Ed. Rizzoli), ha mirato ad avvicinare i ragazzi ai libri e alla lettura, poco gradita alle nuove generazioni, nativi tecnologici, sempre più avvezzi alla cultura delle immagini ma lontani dalla carta stampata e a stimolare il gusto di leggere per divertirsi.
La storia di Lapo, insegnante supplente di arte in una classe di scuola primaria, ha appassionato i ragazzi con le sue simpatiche avventure tragicomiche, come quando si è trasformato in matita.
L’autore ha dialogato per l’intera mattinata con gli alunni intrattenendoli in maniera simpatica e coinvolgente, rispondendo con piacere alla valanga di domande e curiosità.
Momento molto affascinante è stato l’apertura della vecchia valigia che custodiva oggetti strani e curiosi, come la matita contenente il seme che piantato dà vita ad una nuova pianticella.
I ragazzi hanno mostrato grande entusiasmo e hanno risposto positivamente allo stimolo proposto; sicuramente questa valida iniziativa si riproporrà in futuro.