Vorrei rispondere a questo ulteriore comunicato stampa a spese dei cittadini che dimostra ancora una volta che l’amministrazione comunale in firma dell’assessore Sig.Apicella nonostante tutto il suo costante impegno giornaliero arriva in ritardo, e dopo l’ennesima lamentela dei cittadini,ma non tocca assolutamente l’argomento che realmente interessa l’intera comunita’ e lo fa’ sviando il problema stesso,ma si getta a capofitto su altre problematiche inerenti al cimitero.
Si e’ vero!! Che da circa 2 mesi in ogni angolo dello stesso, i cittadini hanno trovato e letto questo avviso per le fioriere che coprono altri cari estinti posti al piano terra dei vari comparti,ma e’ anche pur vero che cosi facendo si obbliga i congiunti a recarsi presso i propri cari a distanza l’uno dall’altro di troppi giorni, difatti ognuno quando si reca li, vuole porre un mazzo di fiori nel vaso posti sulle lapide,ma se gli stessi si recano magari nella stessa giornata all’insaputa dei parenti e dopo averlo acquistato cosa fa’? non lo pone? Lo butta?,non e’ certo ammissibile che prima va’ sul luogo per poi riuscire per acquistare o deve rassegnarsi a non portare i fiori.Non e’ proprio in tale modo che si risolve questo problema reale esistente,non cosi’!!. Lo stesso Assessore dichiara che verranno tolte tutte le scalette di proprieta’ privata legate in ogni angolo(ringhiere,alberi e altro),ma fino a questo momento visto il non servizio reso ai cittadini che hanno pagato soldini per potere porre fiori in memoria,ora si dichiara che verra’ eseguito l’avviso,eppure si continua col vanto che sono state acquistate scale di vari modelli per svolgere questo servizio per i piani piu’ alti,e per giunta ne da anche il numero 16, errore caro Ass.il numero non e’ veritiero il numero esatto e 14, giusta si’!! invece l’affermazione “varie misure” 6 modello diversa delle 4 +4 ,il costo complessivo e’ stato di 2.627 euro sulle 3.500 preventivati dal responsabile. Mi chiedo, Sig.Assessore Apicella lei crede che con questo acquisto le possa permettere di fare eliminare le scalette private dei vari utenti visto il vasto territorio del Cimitero stesso?,oppure i cittadini devono girovagare nello stesso alla ricerca di queste scale?,o tale numero lei lo ritiene sufficiente ?e ai piani superiori,lei ritiene,crede, che possa sostare una scala di metratura piu’ grande e’ ingombrante?,e’ inimmaginabile cio’ che dichiarate “il cittadino costretto a percorrere l’intera area per cercare una scala o trasportare la/le scale ai piani superiori visto che ne sono sprovviste . Lei nello stesso dichiara che state dando decoro al cimitero in quanto lo avete ereditato dalle vecchie amministrazioni non decoroso,mi chiedo!, non sarebbe proprio giunto il momento di smetterla di ripetere e ripetere sempre come un disco rotto, che la colpa e’ stata degli altri?,ormai quando arriverà il 28 giugno 2015 lei e i suo colleghi di giunta con a capo il Sindaco Dott. Geraci saranno 24 mesi di piena amministrazione,cio’ che dico e per ricordarle che “sono trascorsi 24 mesi pero!! E ancora!!?”c’e’ bisogno della intera legislatura se si da’ ragione alla sua dichiarazione”. Ma il punto vero non e’ questo!,si e’ vero!!, avete/state effettuando il sondaggio se esiste qualche ditta/impresa, che le possa interessare ,o meglio e’ interessata a prendere l’intera gestione di proprietà del comune sulla manutenzione straordinaria,sulla costruzione nuove,restauri ecc.ecc. . Le chiedo scusa!,ma cosi facendo,non si viola la legge sugli appalti? Impedendo ad altri imprenditori di partecipare alle gare per “restauri,costruzioni di nuovi loculi,e chi ne ha piu’ ne metta?”, oppure a questa amministrazione e’ tutto concesso?. Diciamo la verita’ caro Assessore Apicella,non credo proprio che il decoro sia proprio il vostro punto forte,visto che da mesi e mesi deve essere svuotato il contenitore contenente le varie corone di fiori utilizzati per le esequie e si e’ dovuto purtroppo costatare che non svuotando lo stesso,gli operatori comunali addetti al servizio pulizie sono a tutt’oggi costretti a buttare li per terra le altre che vengono tolte in quanto assecchite.E vogliamo parlare anche delle casse di zingo che in primo tempo erano state gettate in una buca scavata da macchina escavatrice,e solo dopo le varie denuncie sono state riprese tirate fuori ,ma non smaltite come prevede la normativa per i rifiuti speciali,ma gettate li’ vicino al muro di recinzione,questo lo chiama decoro?. Si sorride quando lei afferma” sono state messe a disposizione n.3 carrozzelle per anziani e disabili”,si sorride solo perche’ se un visitatore porta il suo familiare disabile al cimitero,non credo che questi vengano sprovvisti della loro carrozzella,il sorridere era solo per questo!,ma una domanda gliela voglio rivolgere vista la dichiarazione,diamo per scontato che sia reale cio’,ma alla riconsegna delle stesse mi chiedo!” gli operatori comunali in servizio,disinfettano la, o le stesse, una volta adoperate?,sorridiamo va’!!”ma grande rispetto per i portatori di handicap. Ora per concludere Egr.Sig.Assessore Apicella come le dicevo all’inizio tutto a toccato nel suo comunicato ma non la vera problematica che ha riiniziato a preoccupare i suoi concittadini “l’assenza di loculi” visto che i 120 costruiti sono stati interamente utilizzati,con guadagno considerevole da parte dell’ente,si perche’ torno a ripetere come altre volte gia’ fatto l’incasso e’ stato di 108.000,00€ ,dopo cio’ detto,e guardando e riguardando ancora la planimetria ove si sta’ costruendo e quella dove si e’ terminato di costruire una domanda sorge spontanea:”ma se’ i loculi costruiti sono 120 e’ l’appalto era di 80 loculi,la perizia di variante parla di altri 40 da costruirne,e’ mai possibile che si indice una gara che prevede il numero di 80 loculi essendo consapevoli “ i tecnici!!” che non si puo’ terminare un disegno che al piano terra prevede 60 loculi e al piano superiore altri 20 e lasciare ben circa 50.50mq di suolo libero,non si e’ mai visto una cosa del genere in una progettazione “piano terra scala di accesso per il primo superiore per poi chiudere con ringhiere sia al vano scala che alla superficie libera,roba da matti,o lo si e’ fatto di proposito!?!,per non indire nuova gara vista che gli ulteriori 40 loculi sono costati appena 8.000,00 euro,quindi affido diretto?,ora pero’ ci si chiede le lastre di marmo?,da una mia visita ai cari,notavo gia’ molto prima di indire la gara per tale lastre che erano gia’ presenti in loco appena distanti 10/15 metri e nel conteggiarle il numero risultava 80 giusto numero per l’appalto principale,poi,poi!!,si e’ indetto la gara di 80 lastre vinta dalla ditta Branca di Acri.Rifaccio ulteriore domanda allora quelle lastre presenti gia’ in loco dove si dovevano utilizzare visto che il corpo L dx ne erano gia’ provviste?,ora pero’ bisognerà’ formulare ulteriore gara per le 40 lastre mancanti, poveri noi!!. Caro ed Egr.Sig.Assessore Apicella di tutto ha parlato tranne di dove si tumuleranno i defunti,cio’ che interessa davvero ai, ripeto,suoi Concittadini,Gare appalto? Ad oggi nessuna!!.