Seconda puntata di questo nostro viaggio all’interno del Festival della canzone italiana. Prima di analizzare tutto quello che è successo, vorrei esporre un mio piccolo pensiero. Ieri, passeggiando nei dintorni dell’Ariston, abbiamo incontrato tre, quattro personaggi “famosi”, che spuntano dal nulla per godere della scia di fama che si porta con se Sanremo.
Abbiamo chiesto, io e la mia fidanzata, con molta cortesia, ad Alba Parietti, se potevamo fare una foto con lei. “Abbiate pazienza ma proprio non posso”, e così si è dileguata in mezzo alla folla scortata da un carabiniere. ADDIRITTURA!!!
Poi invece ci sono personaggi come Pif(protagonista de “Il Testimone” su MTV) che si ferma e fa foto e firma autografi a tutti, dimostrandosi disponibile. Ce ne vorrebbero di più come lui, anche perchè, a parer mio, chi non si ferma oggi a dare retta a quattro “fans”, domani rimpiangerà la fama che piano piano svanisce…è bene ricordarlo!!!
Ma passiamo alla gara. Nek vince la serata delle Cover. Bravo. La sua “Se telefonando”, è stata cantata con grinta, e ri-arrangiata eccellentemente. Secondi sono “Il Volo”, con una versione molto emozionante di Ancora, di Edoardo de Crescenzo. Terzo posto, per un sempre più lanciato Marco Masini, ben voluto anche dal “popolo” votante, a quanto pare, visto che è riuscito a scavalcare nella classifica di ieri, i due attualissimi e popolarissimi Moreno e Dear Jack.
Stasera serata eliminatoria, con quattro “Big” che verranno elimiati. A rischio i vari Mauro Coruzzi e Grazia di Michele, Grignani, Britti, tutti cantanti che di gavetta ne hanno fatta(tutti meno Platinette), e che si vedono scavalcare oggi, dai prodotti di tutti i Talent che ci sono adesso in circolazione.
Le nuove proposte mi hanno deluso. Canzoni brutte, che non rimangono impresse, e quando ciò avviene è a discapito di un testo privo di significato.(Vedi Alice dei Kutso, probabilmente la vincitrice di questa categoria).
E vabbè…questo Festival sta scivolando via molto velocemente, e qui in città tutti si stanno appassionando, ed il turismo fiocca, facendo gioire tutti i commercianti.
Ormai mancano solo due giorni alla finale…Che vinca il Migliore!!!