Rispetta gli altri, rispetta te stesso, rispetta l’ambiente. Questo il messaggio principale del progetto “Legalmente Giovani”, promosso dall’associazione Mondiversi, presieduta da Antonio Gioiello, e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Il progetto si pone come obiettivo la diffusione della legalità tra i giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni. A coadiuvare l’azione di Mondiversi i partner, ovvero gli istituti scolastici superiori cittadini, e gli associati esterni ossia il Comune di Corigliano, il Centro Italiano femminile e l’associazione Tendiamo le mani. Grande attenzione anche ai giovani stranieri immigrati, tant’è che, per favorirne l’inclusione, lo slogan della campagna di sensibilizzazione è stato tradotto in rumeno e in arabo.
Oltre ad una apposita pagina Facebook, è stato istituito il forum legalmentegiovani.mondiversi.it per aprire un dibattito su sei aree di discussione: dipendenza da droghe e alcool, dipendenza da gioco d’azzardo, legalità, microcriminalità minorile, usura, racket e estorsioni, immigrazione.