Natale all’insegna della solidarietà, del rispetto e della gratitudine nei confronti degli anziani, pietre miliari delle famiglie e testimoni della memoria storica della comunità. È questo il nobile obiettivo che ha animato la “Grande festa di Natale per gli anziani” svoltasi ieri presso la Casa Protetta “San Pio e Madonna dell’Immacolata” di Corigliano Scalo.
Nell’accogliente struttura di contrada Cozzo Giardino, i numerosi anziani ospiti della medesima hanno vissuto un pomeriggio all’insegna della gioia di vivere e dell’allegria, celebrando i riti di preparazione al Santo Natale. Grazie alla volontà del fondatore e direttore della Casa, dottor Giuseppe Chiaradia, della dott.ssa Maria Chiaradia, dell’insegnante Isabella Freccia, degli educatori e delle educatrici della struttura, si sono registrati entusiasmanti momenti di condivisione e socializzazione. Dapprima, la preparazione dei prelibati “crustoli”, dolci tipici della tradizione natalizia coriglianese, che hanno visto gli anziani protagonisti; poi, la consegna agli stessi di alcuni regali da parte di un simpatico team di “Babbo Natale”, con successivi intermezzi di musica e danza, nei quali non è mancata neppure la caratteristica “tarantella”.
Particolarmente toccante ed apprezzato da tutti i presenti è stato il momento della lettura di due filastrocche natalizie, una in vernacolo coriglianese ed una in lingua italiana, composte e recitate dall’insegnante e scrittrice Isabella Freccia, autrice del libro “L’altra metà del cuore”, fresco di stampa, nonché di tre precedenti pubblicazioni. Una emozionante iniziativa, pertanto, questa tenutasi ieri, con l’intento di mantenere sempre vive le tradizioni e, soprattutto, rinnovare i sentimenti di stima e di affetto per gli anziani.
Corigliano Calabro, 22 dicembre 2014