L’esperienza continua.
Si sono svolte nel pomeriggio di ieri, 19 Dicembre 2014, le votazioni per eleggere il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi della città di Corigliano Calabro. L’Istituto Comprensivo “ V. Tieri” continua fermamente a credere in questa entusiasmante iniziativa nata lo scorso anno per merito di alcune insegnanti del plesso di scuola primaria “G. Rodari” .
Un anno, appunto, è durato il mandato di Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Un anno sperimentale, ma che ha prodotto dei risultati a dir poco inaspettati. Flora Fortunato, il primo Sindaco dei ragazzi, insieme a tutti gli altri bambini, ha vissuto una esperienza sicuramente unica, educativa ma soprattutto formativa.
Alla luce quindi, dei risultati ottenuti il cammino prosegue. Questa nuova esperienza ha visto coinvolti quest’anno anche i ragazzi della scuola media “ V. Tieri” nello specifico quelli delle classi prime. La nuova dirigente scolastica Carmela Bombina GIUDICE ha sposato in pieno l’idea seguendo, aiutando e consigliando il gruppo di insegnanti coinvolti nell’iniziativa. Ha sottolineato il valore educativo di questa esperienza che i ragazzi andranno a vivere ponendo l’accento sull’aspetto formativo, e anche sul fatto che questa esperienza lascerà un segno indelebile nella vita dei ragazzi coinvolti.
C’è da dire che anche l’Amministrazione Comunale in carica segue attentamente questo progetto, credendo nel futuro di questi ragazzi, al punto che ha già fissato per lunedi 22 Dicembre alle ore 10 la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio dei Ragazzi nella sede storica del Comune di Corigliano in piazza Municipio.
Per la cronaca, le elezioni si sono svolte nel plesso “ Rodari “ coinvolgendo le classi 4° e 5° della scuola primaria, e nella sede dell’Istituto “ Tieri “ , coinvolgendo le classi prime. L’afflusso è stato notevole, a dimostrazione che i ragazzi non avvertono quella sfiducia nel voto come ha ampiamente dimostrato l’ultima tornata elettorale. Deve essere quindi di buon auspicio per il futuro.
E’ stato eletto Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi Matteo Malagrino’ frequentante la la prima media dell’Istituto Comprensivo “ Tieri “, la carica di vice sindaco è toccata a Francesca Godino della 5° C della scuola primaria “ Rodari “, mentre la carica di Presidente del Consiglio dei Ragazzi è stata assunta da Ida Longobucco della 5° B, sempre della scuola primaria “ Rodari “.
Si attende ora che questo nuovo Consiglio convochi la prima seduta per presentare la nuova squadra di governo, che resterà in carica per i prossimi due anni.
Un augurio sincero dunque a questo nuovo Consiglio, che sia da stimolo e da traino, per far si che la città di Corigliano possa intraprendere la strada che la porti sulla via della soluzione dei molteplici problemi che attualmente l’attanagliano.
Corigliano Calabro 20/12/2014
Cosimo Viteritti