Il sindaco palesa di riscontrare «gravi carenze» tra il personale dell’ufficio tecnico e sulla perdita del Giudice di Pace declina la responsabilità sui dipendenti «indisponibili»
Vi sono questioni, a Corigliano Calabro, che proprio dalle nostre pagine hanno aperto dibattito intorno alla politica dell’amministrazione comunale civica ma ispirata pur non dichiaratamente al centrodestra in carica da circa quindici mesi e retta dal sindaco Giuseppe Geraci.
Per cominciare le faccio due nomi, quelli degli avvocati Arturo Levato e Lara Felicetti…
«Sì, sono i due nomi che figurano quali secondo e terzo nella graduatoria di concorso “Comandante di Polizia Municipale e/o Funzionario amministrativo contabile – Categoria D3”: il primo ha presentato un esposto-denuncia alla Procura della Corte dei conti contro la mia amministrazione, la seconda com’è noto a tutti è la moglie d’uno dei miei figli. Io dico che non è il momento di fare scorrere quella graduatoria per assumerli presso il Comune e mi trovo in una situazione imbarazzante perché anche mia nuora ha il potenziale diritto d’esservi assunta. Ad ogni modo il mio programma prevede la rivisitazione della pianta organica comunale e qualora il Comune avrà necessità d’assumere funzionari di quella categoria allora scorreremo quella graduatoria aperta».
E se la Procura della Corte dei conti le chiederà “conto” a seguito dell’esposto di Levato, per esempio sulla nomina esterna del responsabile del settore “Finanziario”?
«Alla Corte dei conti risponderò che avevo necessità d’assumere un esperto in materia di finanza degli enti locali e che fare scorrere quella graduatoria per l’assunzione del responsabile del settore “Finanziario” non era consono considerata la mancata specificità delle competenze tanto da parte dell’avvocato Levato quanto da parte dell’avvocato Felicetti».
Però quello delle nomine esterne – da ultimo con un bando “su misura” – pare un vizietto di Geraci…
«Si riferisce al bando pubblico a seguito del quale è stato assunto l’architetto Tiziana Montera. Vede, il bando non era “su misura” perché se avesse partecipato un professionista o una professionista con un’esperienza nella pubblica amministrazione di più lunga durata rispetto a quella maturata dall’architetto Montera, il sindaco Geraci avrebbe nominato responsabile del settore “Governo e uso del territorio” quest’altro o quest’altra professionista. Le risorse interne all’ufficio tecnico comunale sono scarse: tra esse riscontro gravi carenze in ordine alla predisposizione al “fare” e notevoli limiti che precludono la necessaria visione programmatica in materia d’urbanistica».
Sindaco, Corigliano Calabro tra pochi giorni non avrà più l’ufficio del Giudice Di Pace.
«Noi abbiamo fatto ogni tipo di sforzo per mantenerlo, tuttavia in Comune non abbiamo riscontrato disponibilità da parte del personale dipendente che avrebbe dovuto trasferirvi la propria attività lavorativa e con mio sommo dispiacere l’ufficio del Giudice di Pace sarà accorpato a quello di Rossano».
I residenti d’ogni zona quotidianamente ci segnalano il gravissimo problema delle strade groviera.
«In questa settimana cominceranno i lavori e saranno asfaltate le strade in tutte le zone del nostro vasto territorio, a cominciare da quelle che presentano le criticità maggiori».
Oggi votate per le elezioni Provinciali. Col sindaco di Cassano Jonio, Gianni Papasso, il comprensorio della Sibaritide potrebbe avere il Presidente della Provincia di Cosenza: il sindaco di Corigliano Calabro ed i suoi consiglieri di maggioranza lo voteranno?
«No. Noi voteremo per il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, dal momento che in una delle sue liste abbiamo candidato il nostro consigliere Franco Bruno. Tuttavia Giuseppe Geraci resta senza collocazione partitica».