Secondo inquietante raid notturno in poche settimane di scuola: strani “segnali” contro la dirigente scolastica Sapia
A neanche un mese dalla data d’inizio delle lezioni per l’anno scolastico 2014-2015 la cronaca è costretta a registrare il secondo grave blitz vandalico presso la sede dell’Istituto comprensivo “Pasquale Leonetti Senior” di Corigliano Calabro.
E’ quello che insiste nella popolosa frazione marina di Schiavonea ed accoglie gli alunni delle scuole medie locali.
Il nuovo raid è accaduto durante la notte tra giovedì e ieri.
Quando una misteriosa ignota banda di balordi (sempre la stessa?) s’è introdotta nella sede scolastica penetrandovi attraverso la finestra d’un bagno in uso agli scolari.
Stesso identico “copione” di quanto accaduto un paio di settimane fa, con delle “aggravanti”.
Vediamo.
Guadagnato l’ingresso, infatti, la banda ha staccato gli estintori dalle apposite postazioni poste sulle pareti dei corridoi del grande edificio spruzzando il liquido che le bombole contenevano.
Non solo. I malviventi hanno pure danneggiato gl’impianti elettrici tranciando vari cavi per l’energia.
E spostato alla rinfusa banchi, sedie e suppellettili varie dell’istituto scolastico, creando grande disordine e confusione in ogni ambiente di esso.
Ma avrebbero desistito dal loro ipotetico intento furtivo.
All’”appello materiale” pare infatti non manchi davvero nulla.
Mentre – pare – la porta di un’aula chiusa a chiave sia stata aperta utilizzando proprio la chiave che era stata nascosta in un posto preciso da parte d’uno dei responsabili dell’istituto.
Circostanza strana questa, che si somma ad altri strani “segnali” che vedrebbero come bersaglio la dirigente scolastica dell’istituto, Silvana Sapia.
A scoprire che nella notte v’era stato un nuovo raid sono stati il direttore amministrativo ed il personale Ata in servizio presso lo stesso istituto, i quali hanno immediatamente invocato l’intervento da parte dei carabinieri della Compagnia cittadina.
I militi dell’Arma sono giunti sul posto poco dopo le 8,30, hanno constatato quanto avvenuto e stilato una relazione di servizio.
Poco dopo è arrivato pure il sindaco della città, Giuseppe Geraci, accompagnato dal comandante della Polizia municipale Luigi Greco e da alcuni suoi agenti.
Una volta espletato l’inventario e dopo la consegna della relazione da parte del direttore amministrativo della scuola, la dirigente scolastica Sapia si sarebbe recata in caserma per formalizzare l’atto di denuncia. Il secondo – dello stesso tenore – in poche settimane di scuola.
Costernati i numerosi genitori presenti nel cortile dell’istituto scolastico che ospita i loro figli.