Ma il Sindaco di Corigliano, è informato su quanto sta succedendo nella nostra Città, in materia di riscossione dei tributi? Facciamo riferimento a quanto succede, ormai quotidianamente, presso la SOGET SpA, concessionaria per conto del Comune, della riscossione di tutti i tributi comunali: ebbene, non passa giorno ormai in cui non ci siano contestazioni e discussioni. Tutto nasce dal ricorso ai pignoramenti, che la SOGET SpA sta facendo in modo sistematico.
Succede quindi che taluni Pensionati si siano visti pignorare un povero conto in banca, sul quale affluisce il pagamento della pensione, con il risultato che il pensionato non riesce a pagarsi nè la pensione, nè può prelevare i pochi risparmi; succede che taluno si è visto pignorare il conto corrente, senza poter più operare attraverso di esso, e che si sia visto richiedere in contropartita un assegno, sotto la minaccia che non si sarebbe visto svincolare il conto bancario. Succede che si pignorano somme di gran lunga superiori agli importi dovuti; succede che lo sportello SOGET di Corigliano, non sempre informato sulle procedure seguite dalla sede centrale, si vede piombare addosso una serie di contestazioni, umiliazioni, proteste, di cui lo stesso sportello non è responsabile, e di cui spesso non è nemmeno a conoscenza.
L’Amministrazione Comunale sembra non accorgersi di nulla: ma il Sindaco sa quanto sia difficile, in questo particolare momento, chiedere ai poveri Pensionati (parliamo di Pensionati al minimo) il pagamento di qualche centinaio di euro di tributi, che con le procedure coattive quasi raddoppiano di importo? Sa, l’Amministrazione Comunale, che la SOGET sta sottoponendo i Cittadini Coriglianesi a procedure coattive e coercitive, che comportano spese enormi a esclusivo vantaggio della Concessionaria SOGET? Sa, il Sindaco di Corigliano, che le spese di procedura, cui sono sottoposti tanti Concittadini, rappresentano risorse ingenti che finiscono esclusivamente nelle casse della SOGET? Il Sindaco, e l’intera sua Giunta, hanno deciso di avallare questi comportamenti fortemente vessatori nei confronti dei propri Concittadini, evitando semplicemente di parlarne, ma anche di confrontarsi con i tanti Pensionati, Disoccupati, Lavoratori che, per evitare azioni coattive, si presentano in Comune per chiedere una rateizzazione di quanto da loro dovuto, e che non riescono ad avere risposte. Al Sindaco chiediamo di costruire una fiscalità locale dal volto più umano, autorizzando quanti tuttora non siano in regola con i pagamenti dei tributi, a un rientro rateizzato, ed evitando di caricare la tassazione con ulteriori sanzioni e spese procedurali che arricchiscono solo il Concessionario, ma che nessuna risorsa portano nelle casse comunali.
Partito Socialista
Sezione di Corigliano Calabro