L’ipotesi, contenuta in una precedente rubrica, diventa realtà. Il Comando della Polizia Municipale arriva allo Scalo, all’ex Hotel Zagara di via Provinciale. Motivo? Avvicinare i Vigili Urbani ai cittadini, poiché l’attuale sede sita in contrada Bonifacio (la strada del Macello, per intenderci) risulta essere fuori mano. Ok. Ma quanto costa questa operazione?
Ed è stata pensata nell’ambito di una seria programmazione circa l’organizzazione degli uffici comunali e la riqualificazione dell’immobile ex Zagara, che attualmente è un calderone (Delegazione comunale Scalo, Ufficio del Registro, ex Agenzia delle Entrate, ex Fondazione De Luca, sede Banda Musicale, ecc. ecc.)?
L’unica certezza è costituita dalle ingenti spese di simile operazione. Non dicerie, ma cifre espressamente indicate dal Comune in apposite determine che portano la data dei primi giorni del corrente mese di settembre. La n. 925 riferisce di 3.050.00 euro per interventi di manutenzione ordinaria; la n. 929 di 2.440.00 euro per realizzare una tettoria in ferro con sovrastante manto in ontulina per parcheggi dell’auto del Comando presso lo spazio retrostante l’edificio; la n. 630 per 6.710.00 per euro per fornitura e messa in opera di 10 climatizzatori per i nuovi uffici, cifra complessiva di tutti gli oneri quali staffe, tubazioni e collegamento alla rete elettrica.
La somma, se la matematica non è un’opinione, è di 12.200.00 euro. Sono forse bruscolini per il Comune? Sarà. Ma tanti bruscolini non fanno altro che aumentare la voragine che alberga nelle casse comunali. E poi, per dirla tutta, questo trasferimento era proprio necessario? Ai posteri l’ardua sentenza.
GIORDANO BRUNO