Tutti sorridenti, quasi mano nella mano come degli innamorati, posano per la foto di gruppo. È un matrimonio? No. Un battesimo? Neppure. Un compleanno? Sei fuori strada. Si celebra un avvenimento ben più importante: il via ai lavori dell’Ospedale unico della Sibaritide. E così, sindaci e assessori regionali, sottosegretari e addirittura l’ex presidente sono convenuti per dare la giusta visibilità all’evento.
Insomma, se qualcuno non l’avesse ancora capito, nuove elezioni si avvicinano. Questa volta tocca alle Regionali e c’è tanto da fare: chi lavora per la riconferma, chi per raggiungere la poltrona per la prima volta, chi per trovare una diversa collocazione. E le veline redatte in modo tempestivo danno l’idea del momento “storico”.
Prepariamoci, allora, con tanta pazienza, a sopportare annunci, proclami, e via di questo passo. Dopo l’inizio dei lavori del nuovo Ospedale, mentre nel frattempo quelli attuali presentano disagi e carenze, le prossime tappe sono già scritte: la salvezza del Tribunale di Rossano, dopo che l’hanno fatto chiudere; la valorizzazione del Porto di Corigliano, da anni a dir poco sottoutilizzato; la realizzazione dell’Aeroporto della Sibaritide, fortemente desiderato, in modo legittimo, da operatori turistici e cittadini ma, nei fatti, divenuto ennesimo oggetto di promesse e false chimere.
Ah, dimenticavo: tra un’opera fantasmagorica e l’altra, se qualcuno si ricorda, ad esempio dalle parti del Comune di Corigliano, di farci sapere pure se si ha intenzione prima o poi di fare qualcosa di concreto, anche di piccolo, per vivere meglio, è cosa gradita! Grazie.