Il silenzio su tutto sembra essere la regola madre per l’Amministrazione della nostra città.
E cosa sia successo in merito alla questione dell’annullamento della Fiera Jonica sembra seguire questo filone. Risposte zero.
L’evento fieristico si è sempre caratterizzato per dare uno slancio economico al nostro territorio sia offrendo la possibilità, anche se per breve periodo, ad alcuni giovani di poter lavorare all’interno della struttura, sia per l’indotto che intorno ad essa si crea avvantaggiando aziende commerciali e artigiane del luogo. Senza voler entrare nello specifico delle questioni, il PD chiede cosa sia sopravvenuto dal mese di febbraio, quando dall’Amministrazione comunale era stato dato parere positivo allo svolgimento della fiera, ad oggi che, con un parere negativo se ne è generato il blocco, saltando a piè pari spiegazioni in merito. C’era un consenso iniziale visto che era partita anche la grande “macchina pubblicitaria” sul territorio e, quindi, quale problema si è verificato? O, ancora più grave, se già si era a conoscenza di fatti che potevano fermare l’evento, perché non si è provveduto a dare soluzioni immediate?
Pensiamo che sia doveroso da parte dell’Amministrazione, nell’interesse delle parti e nel solco della legalità, chiarire quello che sia successo nel frattempo e, soprattutto impegnarsi a risolvere nel minor tempo possibile tale problema.
Non possiamo assistere come sempre ad una mancanza di iniziativa sia amministrativa che politica da parte di chi governa la nostra città e di cui questa vicenda ne rappresenta l’ulteriore smacco. La vetrina di una fiera importante che da anni veniva offerta e che era occasione positiva per tanti addetti ai lavori, per quest’anno sembra proprio essere svanita se da parte dell’Amministrazione si lascerà ancora una volta tutto al caso ed all’incuria, quando ci sarebbero stati i margini per attrezzarsi e dare soluzioni immediate senza suscitare polemiche di cui non ne abbiamo bisogno oltre.
Che si faccia adesso qualcosa per porre rimedio.
Corigliano 10/09/14
PD circolo Corigliano Scalo