E’ bene esprimere un concetto e di farlo subito, senza fronzoli. E’ una vergogna che il Comune di Corigliano sia assente da qualsiasi accordo, collaborazione, intesa, come chiamar si voglia, con l’Università della Calabria. Altri Comuni a noi vicini, infatti, hanno stipulato con l’Unical pregevoli iniziative, atte a favorire la facilitazione di informazioni per studenti nonchè occasioni di ricerca per convegni, seminari, reperimento dati per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani laureati.
Così da noi non è. Corigliano è distante, a livello istituzionale, dall’Unical, da questa positiva realtà geograficamente vicina ma paradossalmente, a causa dell’ignavia di chi ci amministra, lontana anni luce.
Non solo non vi sono politiche culturali e di formazione, di forme di sostegno ai disoccupati, ma addirittura qui prevale l’isolazionismo e l’autosufficienza. Un vero peccato, per un paese che aspira da sempre ad essere città e per le tante giovani risorse costrette a rimanere a casa o andare fuori.
GIORDANO BRUNO