Il Corigliano Schiavonea,nella prima uscita stagionale, ha dato chiare indicazioni,per il tipo di calcio, che vedremo esprimere dalla squadra di Mister Germano, nel corso della stagione. Dal punto di vista tattico, la squadra ha espresso un tipo di gioco propositivo e spesso offensivo, e ne è la dimostrazione, ‘azione del calcio d’inizio; della squadra coriglianese,che aspettava il fischio dell’arbitro Cavaliere,erano presenti ben 8 giocatori sulla linea di metà campo,tutti pronti a scattare,per creare pressioni alla difesa rossanese.
La difesa ha lanciato segnali più che incoraggianti,con la coppia di centrali che si sono dimostrati all’altezza dell’impegno,concedendo poco o nulla allo sterile attacco rossanese.
I due terzini hanno interpretato le due fasi più che sufficientemente,con Stamato in grande spolvero,soprattutto in fase offensiva.
Il centrocampo ha retto bene,con Morana e Tozzo (entrambi Under),che si sono dimostrati capaci di tessere buone manovre e al contempo di fare da schermo alla difesa biancazzurra.
Sulla fascia sinistra ha brillato il capitano Barilari,che spesso si è accentrato per concludere col destro,cercando,comunque di svariare il più possibile su tutto il fronte d’attacco,per creare scompiglio alla retroguardia avversaria.
In attacco,si è cercato di sfruttare i centimetri di Kris,che è riuscito a fare da sponda per i suoi compagni in più di un’occasione e di sfruttare il suo fisico per far salire la squadra e far rifiatare la difesa.
Nel complesso un prestazione molto al di sopra della sufficienza per tutta la squadra,che ha brillato soprattutto per l’impegno profuso.
Anche il presidente Elia,si è detto molto soddisfatto della prestazione dei suoi,visto che la tensione che solo un derby sa creare,poteva essere un’arma a doppio taglio per i ragazzi di mister Germano.
Il Presidente,ha dichiarato anche di essere molto compiaciuto,dal tipo di prestazione offerta dagli avversari dell’Audace Rossanese,che presentavano nella squadra un buon numero di ex-calciatori del Corigliano Schiavonea,e del Marina di Schiavonea.
E’ stata una bella giornata di sport,dunque,che ha visto le due squadre comportarsi abbastanza correttamente all’interno del rettangolo verde,ed una bella cornice di tifosi che ha apprezzato le gesta della squadra coriglianese.
ANGELO MERINGOLO