Ho ricevuto questa segnalazione tramite lettera privata di una Signora,madre di una ragazza di poco piu’ di vent’anni affetta dalla nascita da una seria forma di epatite virale contratta,purtroppo,in seguito ad emotrasfuzione. Con il permesso della Signora in parte riporto il testo della lettera.
” ti scrivo perche ho un problema e non sapendo a chi rivolgermi (..), in realtà ho cercato di contattare(…) ma non ho ricevuto risposta. vorrei in qualche modo alzare la voce sullo scandalo dei mancati pagamenti da parte della Regione per gli indennizzi che la stessa deve ai cittadini affetti da epatite a causa di trasfusioni e vaccini (legge 210/1992).
(…) non so a chi rivolgermi per far sentire la voce di un migliaio di cittadini calabresi che per l’ennesima volta si vedono calpestare i loro diritti(…)
Basterebbero queste poche parole per spingere all’indignazione chiunque abbia un minimo senso di umana solidarietà.
Circa mille cittadini calabresi dal mese di gennaio non percepiscono alcun indennizzo. Gravano sulla situazione descritta una serie di complicazioni generate dalle modifiche legislative introdotte negli anni scorsi che hanno trasferito competenze specifiche dallo stato alle alle regioni, determinando un drammatico divario tra regioni ricche e povere.Si è in sostanza colpito il diritto universale alla salute, creando circa venti sistemi sanitari regionali,con i rilessi intuibili in termini di servizi. Questioni piuttosto note che tuttavia non sono servite ad orientare una pubblica opinione ammansita alle regole dei mercanti e non della solidarietà. Sembra appena opportuno rievocare di come il diritto alla cura sia diritto universale che la costituzione repubblicana riconosce all’art 32,(in questi anni di barbarica ed acritica adesione ai disvalori mercantili al pari di altri articoli è stato calpestato in maniera indistinta), e che ben due sentenze hanno sancito tale diritto inalienabile: della Corte Costituzionale ( n. 293 del 9 novembre 2011) e dalla Corte Suprema di Strasburgo.Appare davvero intollerabile che in questa regione nel tempo si siano “trovati”milioni di euro per figure dirigenziali “apicali”che a quanto risulta dalle indagini in corso non avevano ,in alcuni casi, neppure i titoli e le compatibilità per legge prevista, mentre non si sia avvertita la minima sensibilità verso,è bene ribadirlo, pazienti danneggiati da emotrasfusioni infette e da vaccinazioni obbligatorie quindi assolutamente sfortunati.. Indigna , umilia e mortifica le nostre coscienze che non possono rimanere silenziose ,se non complici,di fronte a tanta colpevole indifferenza del potere.
Angelo Broccolo
Assemblea nazionale SEL