Finalmente i cittadini di Corigliano possono venire a conoscenza di quanto il nostro Comune, con i loro soldi, grazie alla decisione dell’Amministrazione Geraci, spenderà mensilmente per farsi scrivere i comunicati stampa. Sul sito istituzionale del Comune, alla seguente pagina: http://95.110.168.33/corigliano/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/82, è da questa mattina comparsa la determina per i servizi di comunicazione e stampa: “Determinazione inerente la sottoscrizione di un contratto per prestazioni e servizi di mesi 3 + 3 con la società Montesanto Sas”.
Nella determina si legge che “è necessario comunicare giornalmente attraverso i vari canali mediatici tutte le azioni poste in essere dall’Amministrazione Comunale in relazione ai tagli di spesa ed al miglioramento delle entrate nell’ottica di messa in sicurezza dei conti dell’Ente, informando compiutamente la popolazione e rendendola partecipe dell’azione amministrativa comunale”. Quindi, e siamo al paradosso, si decide di pagare un servizio per comunicare i risparmi!
Ancora, dalla determina, si apprende che “l’addetto stampa dell’Ente, con nota del 30 maggio 2014…, ha rassegnato le proprie dimissioni” e che “non essendo presente all’interno dell’organico dell’Ente una risorsa che possa sostituire l’addetto stampa dimissionario si ritiene necessario ricorrere ad un ufficio stampa esterno”.
E qui arriva il “bello”: “…in via informale è stata acquisita l’offerta proposta dalla società “Montesanto Sas”, allegata alla presente determinazione, che ha proposto un pacchetto completo al costo di 9.600 euro + Iva” e che “in relazione alle condizioni economiche dell’Ente, ed a parità di servizi offerti, la “Montesanto Sas” ha concesso un ribasso di 300 euro mensili arrivando ad offrire i servizi preventivati alla cifra di 500 euro + Iva mensili”.
Si è così provveduto “alla stipula del contratto per prestazioni di servizi con la “Montesanto Sas” per la durata di mesi 3 prorogabili di ulteriori mesi 3” e di “impegnare la spesa di euro 1.830,00 Iva inclusa…”.
Ai cittadini, senza mettere in dubbio le capacità del professionista prescelto, lasciamo ogni commento sulla necessità di spendere soldi pubblici ogni mese mentre si continua a dire che il Comune è in crisi e non ci sono posti di lavoro per i nostri giovani. Una sola domanda: come mai non si è provveduto ad un bando per recepire varie proposte di comunicazione e stampa, metterle a confronto ed accettare quella più economicamente vantaggiosa per l’Ente?
GIORDANO BRUNO