Skip to content
Il Blog di Corigliano Calabro

Il Blog di Corigliano Calabro

News sulla città di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Tech
  • Toggle search form
  • La Calabria conquista il cuore di Roma con cultura, sapori e identità Attualità
  • Volley Mercato, sia apre la stagione del volley rossonero. A Bologna per mercato e calendari Sport
  • Nasce la Carta di Calabria Attualità
  • Sul sito di Calabria Straordinaria l’appuntamento della Notte della Taranta Calabrese al Palmeto di Schiavonea Eventi
  • Arriva la “Notte Azzurra” a Schiavonea: il 23 luglio una serata tra gusto, tradizioni marinare e grande musica all’interno del CoRo Summer Fest Eventi
  • SCHIAVONEA: PRESENTATA OGGI L’INIZIATIVA “SPIAGGE LIBERE, PIÙ SICURE E CARDIOPROTETTE” Attualità
  • Belvedere Marittimo, dal 1° ottobre il porta a porta arriva in tutte le contrade | VIDEO Attualità
  • Corigliano-Rossano, spiagge sicure e senza barriere: attivo il piano di salvamento e accessibilità 2026. Tutti i dettagli Attualità

Turismo, Centro Storico e identità marinara

Posted on Luglio 17, 2014 By Redazione

Il Centro Storico con il Castello Ducale protagonista e l’identità marinara di Schiavonea con il Quadrato Compagna al centro. Sono, questi, i due principali marcatori identitari attorno ai quali l’Amministrazione Comunale ha costruito la programmazione socio-culturale estiva. Con diversi appuntamenti ed eventi importanti da luglio in corso fino ad agosto.

A darne notizia è l’assessore al turismo Maria Francesca CEO che sottolinea il valore duplice di questo risultato, sia per l’attenzione concentrata su quelli che sono alcuni fra elementi distintivi di Corigliano nel territorio ed in Calabria; sia per l’esser riusciti a realizzare una buona proposta estiva, pur subendo, soprattutto nel settore della promozione turistica, gli effetti negativi della complessiva ed obbligata azione di risanamento finanziario messo in campo dall’Esecutivo GERACI. La sinergia con il mondo delle associazioni, dell’imprenditoria e delle associazioni di categoria – conclude la CEO – si è dimostrata essere ancora una volta preziosa per ottimizzare sforzi e per dare forza ai progetti ed alle idee condivise. 

Musica, teatro, danza, spettacoli, valorizzazione del patrimonio storico, architettonico e marinaro, esaltazione dell’identità enogastronomica, ma anche letteratura, poesia e manifestazioni sportive. È ricco ed interessante il cartellone messo in piedi dalla squadra di governo e coordinato dall’assessore CEO.

Tra gli eventi clou, la 1° edizione del FESTIVAL DEL MARE, una due giorni dedicata allo Ionio nella quale si alterneranno momenti di arte, cultura e promozione dei sapori del territorio. Organizzato dall’associazione Donne Insieme è programmato per LUNEDÌ 28 e MARTEDÌ 29 LUGLIO presso il Quadrato Compagna. Coglieremo anche questa occasione – aggiunge l’assessore CEO – per confrontarci e ribadire pubblicamente il no fermo e convinto di Corigliano e del territorio alle scellerate trivellazioni autorizzate dal Governo nazionale a largo della nostra costa. – Tra le novità del programma estivo 2014 vi è anche il 1° FESTIVAL DELLA TARANTA, un atteso appuntamento con quella musica e cultura identitarie che in questi anni hanno fatto del Salento un laboratorio di sperimentazioni nel marketing territoriale ed un indiscutibile caso di successo turistico ed economico. L’evento è organizzato dal Maestro Francesco VERARDI e si terrà SABATO 2 AGOSTO presso il Quadrato Compagna. Ospite della serata sarà il gruppo di musica etno-popolare calabrese “Antonio GROSSO  e le Muse del Mediterraneo”. – Non mancherà il food e l’attenzione al cuore enogastronomico di Corigliano e della Sibaritide. L’iniziativa “LA VIA DELL’OLIO E DINTORNI”, prevista per SABATO 16 e DOMENICA 17 AGOSTO prevede un momento informativo su caratteristiche, proprietà e benefici dell’oro verde calabrese, sul quale serve ancora una grande e diffusa azione di sensibilizzazione ed un’escursione “Alla scoperta dei frantoi” del territorio lungo la Valle dei Mulini. Il primo appuntamento è promosso dalla Fidapa presso il Quadrato Compagna. – Sempre DOMENICA 17 AGOSTO, infine, ma in serata, ritornerà protagonista il Centro Storico con l’evento “NOTTE D’ESTATE AL BORGO ANTICO”: una grande manifestazione con diversi percorsi e momenti musicali ed enogastronomici. Il Castello Ducale Compagna, protagonista dell’intero evento, ospiterà anche una sfilata d’abiti d’poca. – (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).

Attualità

Navigazione articoli

Previous Post: Comunicazione raccolta sangue
Next Post: No trivellazioni, appello alla sensibilizzazione

Related Posts

  • Quisquilie Attualità
  • Piazza Grande: Tra perifrastiche e mare sporco! Attualità
  • San Cosmo Albanese: nessun caso di coronavirus Attualità
  • Un Coriglianese alla guida della Rete Italiana Disabili nella quinta città d’Italia Attualità
  • 8 marzo, festival della banalità Attualità
  • Salta la gara per portare i rifiuti all’estero Attualità

More Related Articles

“Riciclo aperto”, differenziata Ecoross Attualità
L’ITC “L.Palma” nel ricordo di Fabiana Attualità
Corso di italiano per donne extracomunitarie Attualità
Poste italiana Strongoli, arriva l’ufficio mobile: prima risposta ai disagi della comunità Attualità
Racconti di Ndrangheta/ 99^ Puntata Attualità
Spiaggia accessibile alle persone disabili: la soddisfazione dell’Associazione “Unione è Forza” Attualità

Archivi

Categorie

Articoli recenti

  • La Calabria conquista il cuore di Roma con cultura, sapori e identità
  • Volley Mercato, sia apre la stagione del volley rossonero. A Bologna per mercato e calendari
  • Nasce la Carta di Calabria
  • Sul sito di Calabria Straordinaria l’appuntamento della Notte della Taranta Calabrese al Palmeto di Schiavonea
  • Arriva la “Notte Azzurra” a Schiavonea: il 23 luglio una serata tra gusto, tradizioni marinare e grande musica all’interno del CoRo Summer Fest
Slotozilla
Luglio 2014
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
« Giu   Ago »
  • Eletto il primo “Mister Corigliano Rossano”: è il 22enne Emanuele Capitano Spettacoli
  • Talking. Turismo: Dati e flussi in luglio. Inchiesta sull’abusivismo, reportage a Scala Coeli Attualità
  • Sono un sostenitore del Centro Destra, dico che Geraci in questa città fa la differenza Politica
  • Operazione Sport: Ambizioni Corigliano-Rossano C5. Progetti Sporting Club Corigliano Sport
  • GIUDICE DI PACE CORIGLIANO, FUNZIONAMENTO A RISCHIO SE NON SI INTERVIENE CON INTEGRAZIONE PERSONALE Politica
  • Mercoledì 30 luglio presentazione del libro di Alessandro Di Battista “Democrazia deviata” Eventi
  • Il patrimonio appartiene alla pubblica amministrazione Attualità
  • Una buona notizia! Attualità
Espresso Translations - agenzia di traduzione

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano. by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook Premium theme


SFOGLIA VOLANTINO