Nuovamente ci vediamo costretti a rimarcare le mancanze della Amministrazione comunale e del Sindaco sul controllo e la sicurezza dei lavori in “piazza salotto”. Da pochi giorni, ma effettivamente a singhiozzo, è stato messo in funzione il frantoio mobile atto a frantumare la grande quantità di materiale di risulta accumulato, senza alcun accorgimento per tutto quello che esiste intorno.
La quantità di polvere che si alza nel centro cittadino, quando il macchinario è in funzione, non è di poco conto data la mancanza di una adatta protezione che possa in qualche modo salvaguardare la strada, le attività commerciali, i cittadini residenti.
E’ stata operata una miscelazione dei materiali durante l’accumulo nel cantiere: bitume, calcestruzzo, materiali di riporto di scavo e ricostruzione fognature.
Viene da sé chiedersi, a questo punto, se sono state fatte le dovute analisi chimico biologiche dei residui che ne accertino il grado di pericolosità e tossicità e se sono stati valutati e definiti gli accorgimenti particolari previsti dalla legge per la salvaguardia dei lavoratori e dei cittadini, dato che il trattamento dei materiali avviene sul posto e ci sarà in seguito il trasporto.
Inoltre, se è stato previsto un eventuale nulla osta da parte dell’ASP per il trattamento in loco di tali residui.
Infine, sembra abbastanza importante sottolineare che una parte della recinzione è instabile e non adeguata alla pericolosità del cantiere, rappresentando così un grave pericolo per tutti ma, in particolar modo per quei ragazzi che, incuriositi dai macchinari presenti, spesso si intrufolano e armeggiano intorno ad essi.
E, come sempre, l’Amministrazione non è presente sul luogo a controllare che i lavori vengano eseguiti secondo le direttive basilari, non si vede né un vigile né un responsabile del settore, tutto procede con la solita negligenza a cui siamo destinati ad assistere da tempo rispetto alle funzioni per la quale essa è preposta.
Ancora una volta la mancanza di regole sembra far da padrona in questa città.
Anzi, essere così approssimativi nei confronti del territorio, così insensibili nei confronti dei cittadini sembra diventata ormai la regola principe dell’Amministrazione comunale ovunque si trovi ad eseguire degli interventi.
Corigliano 18/06/14
PD Circolo Corigliano Scalo