Da tempo vittima dell’incuria e del degrado.
Come molti avranno notato, l’Arco di San Gennaro, ubìcato nella Piazza Vittorio Veneto del Centro Storico, è coperto da ponteggio. Infatti, fortemente voluti dal Sindaco, dott. Giuseppe Geraci, a presto partiranno i lavori di restauro e abbellimento che, ci si augura, riporteranno il monumento agli antichi splendori.
Ottenuto il nulla osta da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici di Cosenza, l’Ente, per l’esecuzione dei lavori, impiegherà le maestranze comunali a sua disposizione mentre la Direzione degli stessi è affidata al prof. Carmine Cianci, professionista accreditato ai BB.AA.
Questo storico monumento, con ai piedi lo stemma di Corigliano, venne eretto nel 1854 da Gennaro Bomparola, Sindaco della città dal 1853 al 1856 e fratello del più famoso Tommaso (1788 – 1854) medico illustre in Napoli.
Le due statue, collocate in cima all’Arco, raffigurano San Gennaro, Vescovo di Napoli e Martire della Chiesa – di cui il Sindaco portava il nome – e S. Antonio da Padova, Patrono principale di Corigliano (1644) fino a quando lo fu proclamato S. Francesco di Paola.