A distanza di una settimana dalla competizione elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo, ci sembra opportuno e doveroso intervenire con alcune brevi ma chiare considerazioni sui risultati ottenuti e, soprattutto, sulle future prospettive politiche. Non ci siamo affrettati a fornire consuete analisi condite da sterile retorica, piuttosto preferito attendere qualche giorno per formulare riflessioni di più ampia portata e nell’ottica del divenire.
Anzitutto, si registra una unanime soddisfazione per i consensi ottenuti nella città di Corigliano Calabro. Il recente appuntamento con le urne ci ha infatti consegnato un quadro chiaro ed un dato inequivocabile: Forza Italia è la prima forza politica di Centrodestra, dunque anche in ambito locale perno insostituibile e indiscusso nella costruzione di una coalizione di riferimento. A Corigliano, infatti, è stato conseguito uno dei più lusinghieri risultati, anche rispetto a grandi centri urbani, nonostante i rappresentanti locali non ricoprano postazioni di rilievo. Evidentemente, l’azione positiva in campo politico ma anche socio-aggregativo posta in essere dal locale Club Forza Silvio “Corigliano Viva”, soprattutto in un contesto finalizzato a premiare la presenza femminile e giovanile, e l’impegno quotidianamente profuso in seno al Consiglio Comunale, con una puntuale azione di vigilanza su atti e documenti nonché di proposta per la risoluzione delle numerose problematiche che affliggono il territorio, sono stati i fattori alla base del risultato ottenuto, per il quale si esprime soddisfazione unitamente ad un sincero ringraziamento nei confronti di ciascun cittadino che ha inteso esprimere il proprio voto alla lista di Forza Italia. Un linguaggio fresco e improntato alla novità ed una determinazione concreta nell’affrontare le questioni politiche attuali sono i cardini del movimento che si intendono portare avanti con sempre maggior vigore ed assoluta convinzione, nel solco della linea portata avanti a livello nazionale: Forza Italia non come apparato di menagrami e pessimisti, non come partito del no e del contro ad ogni costo, bensì elemento di pungolo solerte e costruttivo.
La seconda considerazione nasce dai suddetti presupposti. Nell’ottica della sobrietà che ci contraddistingue, l’aver conseguito un risultato roseo non significa cadere in miraggi di autosufficienza politica o privi di prospettiva alcuna. L’esatto contrario. Si è convinti, anche alla luce dei consensi elettorali ottenuti nel complesso dalle forze di Centrodestra in ambito locale, che quest’ultimi siano la chiave di volta dalla quale ripartire per porre le basi di uno schieramento aggregante e unitario, costituito da partiti e movimenti che si rispecchiano in medesimi principi e programmi. Da parte di Forza Italia c’è la disponibilità a condividere un progetto politico futuro che parli di rilancio della città, a costituire un tavolo di discussione permanente per ragionare insieme, pur con le rispettive diversità, sul futuro del Centrodestra e del territorio. Una condivisione che si ritiene sia necessaria per quanti, stufi di un vecchio modo di fare politica, intendano spendersi per il bene comune e all’insegna di una precisa e ben individuabile collocazione ideologica, come peraltro già sperimentato in passato, affinché le sfide che attendono la comunità locale improntate al progresso, all’innovazione tecnologica, al miglioramento dei servizi al cittadino e alle opportune risposte all’emergenza occupazionale siano seriamente affrontate e non rimangano mere chimere. Forza Italia, come sempre, è pronta a fare la sua parte fino in fondo.
31 maggio 2014
FORZA ITALIA Corigliano Calabro
L’Ufficio Stampa