Il Comune di Corigliano Calabro informa tutti coloro che risiedono nei centri facenti parte del Distretto Socio Sanitario che comprende i comuni di Corigliano Calabro, San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, San Giorgio Albanese e Vaccarizzo Albanese che possono fare richiesta di partecipazione al Corso di Formazione per Assistenti Familiari e Certificazione delle Competenze indetto dalla Cooperativa Sociale Promidea.
Questo corso di formazione viene istituito in base all’ ACCORDO ISTITUZIONALE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO SPERIMENTALE PER LA QUALIFICAZIONE DI ASSISTENTI FAMILIARI E BADANTI DENOMINATI “R.O.S.A.” ad opera dell’ Amministrazione Provinciale di Cosenza.
Il corso in questione tenderà a formare n. 20 assistenti familiari fornendo loro gli strumenti e le nozioni necessarie per svolgere la difficile e delicata attività di assistente familiare. Le principali nozioni oggetto del corso saranno di tipo sanitario e socio assistenziale. Le attività comprenderanno una parte teorica e una parte pratica.
Alla fine delle attività la Provincia di Cosenza istituirà uno Sportello Provinciale che curerà la tenuta dell’Albo degli Assistenti Familiari dove le famiglie che necessitino di questa figura potranno rivolgersi.
Chiunque sia interessato può consultare direttamente il sito www.promidea.com dove potrà reperire il bando informativo e il modello della domanda che scadrà il giorno 9 giugno 2014.
L’assessore ai Servizi Sociali, Marisa Chiurco, afferma di tenere molto a questo progetto, tenuto conto che ha seguito personalmente le varie fasi del varo della progettualità affinchè la sede per lo svolgimento dello stesso fosse Corigliano, in modo da dare professionalità a queste nuove figure di assistenti familiari e badanti.
L’Amministrazione Comunale auspica un’ampia partecipazione ai corsi, poiché, come si diceva, si tratta di una importante opportunità di formazione in un settore che richiede sempre più figure qualificate.
Ufficio Stampa
Corigliano Calabro 29.05.2014