E’ stato cordiale nei toni e improntato a spirito di collaborazione, ma solo interlocutorio l’incontro che si è svolto fra il sindaco Giuseppe Geraci, accompagnato dall’assessore Ceo, e una delegazione del Circolo del Partito Democratico Corigliano Schiavonea che comprendeva il segretario Carlo Caravetta, i dirigenti Antonio Zangaro, Catello Cozza e Natale Magliarella e la consigliera comunale Carmen Fusaro.
L’incontro era stato richiesto dai Democratici di Schiavonea in merito ai provvedimenti da adottare in vista della stagione estiva.
Sono state sollevate alcune fra le questioni più stringenti che secondo gli esponenti del PD di Schiavonea è necessario affrontare con la dovuta cura e tempestività.
Fra i temi trattati quelli riguardanti i lavori in corso sul lungomare, in relazione alla sicurezza e alla percorribilità della strada, ma anche in relazione al fatto che nessuno degli operai impiegati è di Corigliano.
Si è manifestata, poi, l’esigenza di predisporre piani di potenziamento dei servizi di raccolta dei rifiuti, preparandosi eventualmente a fronteggiare possibili emergenze, e di manutenzione della rete fognante.
Un accento particolare è stato dedicato ai temi della sicurezza per i quali si è richiesto di predisporre il potenziamento del servizio di Polizia Municipale, in funzione di controllo e deterrenza, ma anche di richiedere al Prefetto l’impiego di corpi speciali, già esistenti, per il periodo estivo, per specifiche problematiche quali, ad esempio, quella della prostituzione.
Si è anche chiesto di pretendere dall’impresa che cura la raccolta dei rifiuti il rispetto del capitolato d’appalto, particolarmente per ciò che concerne la disinfezione dei cassonetti, l’estirpazione delle erbacce, la pulizia delle cunette, la pulizia delle spiagge.
Si è anche chiesto di agevolare gli operatori turistici e tutti quanti svolgono attività connesse con la stagione estiva predisponendo corsie preferenziali per l’espletamento delle pratiche burocratiche.
Inoltre, si è sottolineata la necessità di far rispettare i regolamenti riguardanti l’occupazione del suolo pubblico e di predisporre un piano per regolamentare l’ambulantato.
E’ stata anche evidenziata la necessità di evitare ammanchi di energia elettrica invitando preventivamente l’Enel ad attivarsi affinché ciò non succeda.
Rispetto alla programmazione di attività culturali si è suggerito possibilmente di aumentare gli sforzi in termini di risorse e di coinvolgere associazioni e cittadini.
Su questi ed altri temi si è registrata l’attenzione del sindaco e un atteggiamento di disponibilità ad accogliere i suggerimenti.
Si sono anche toccati gli argomenti relativi all’avvio della Raccolta Differenziata dei Rifiuti, al Piano Strutturale Associato, ai Lavori Pubblici in corso o in via di cantierizzazione finanziati con fondi POR e alla situazione finanziaria del Comune.
Il sindaco ha comunicato che su taluni degli argomenti proposti l’Amministrazione Comunale sta già lavorando e che altri richiedono un approfondimento.
Ci si è perciò lasciati concordando un nuovo incontro da tenersi nei prossimi dieci giorni per discutere sui provvedimenti connessi alla stagione estiva e di fissare incontri tematici sulle problematiche più complesse.
Corigliano Calabro 15-05-2014
Partito Democratico – Circolo Corigliano Schiavonea