Al sindaco Geraci e all’Assessore Chiurco
Con piacere abbiamo letto del progetto elaborato dell’Assessore Chiurco relativo al recupero del campetto adiacente al fabbricato “Taverna” e alla sistemazione della piazzetta dei due mari (sconosciuta ai più) nel Centro Urbano di Schiavonea, alla riattivazione del Campetto del rione Cavallarizza nel Centro Storico e alle varie sistemazioni di Corigliano Scalo. Speriamo non sembri esagerato dire che è poca cosa per la portata della città di Corigliano che ha bisogno di tante, tante attenzioni
ad incominciare dalla sistemazione definitiva della raccolta della N. U., per finire alla bitumazione delle strade centrali, periferiche e rurali utile ad eliminare la groviera di buche sparse dappertutto che rappresentano una giornaliera e gravosa penalizzazione per tutti i cittadini che tuttavia circolano pagando tasse alla pompa di benzina per i Comuni.
Verrebbe da domandarsi ma il progetto per il rione Cavallarizza che fine ha fatto?
Inoltre se è vero che le navi da crociera hanno voglia di fermarsi al Porto, perchè non cercare di valorizzare meglio il nostro patrimonio storico? Sarà cosa utile e piacevole per i turisti, credenti o meno, visitare insieme all’artistico Santuario mariano, nel quale è venerata con larga partecipazione di fedeli la “Madonna ad Nives”, l’adiacente Torre del Cupo.
Non manca nulla al nostro borgo marinaro per essere attrattivo. I turisti possono trovare una tipica piazzetta (vedi Pizzo Calabro ) con pavimentazione rifatta, ricca di posti di ristoro e di stend di souvenir per consentire una sosta gradevole dopo una visita all’interno del storico “Quadrato”, che potrebbe essere con poco essere arricchito da richiami turistici delle bellezze della costa ionica sibarita ad iniziare dagli Scavi di Sibari.
E magari i turisti incuriositi potrebbero di conseguenza voler visitare anche il Castello che potrebbe magari disporre di una scala mobile ( vedi la Città di Orvieto ) e di un percorso pedonale come vi è nella città della Repubblica di S. Marino.
E’ una realtà che può essere vera solo in un sogno o una un sogno che può essere facilmente tradotto in realtà?
Il Presidente Obama ha vinto le elezioni con lo slogan we can… We can!!!!
La realtà è nelle mani degli amministratori di oggi e di domani, che noi tutti speriamo sappiano guardare anche ad un turismo possibile.
Corigliano Calabro 06.04.14
Armando Benvenuto
già membro dell’esecutivo
della Segretaria provinciale della FNP-CISL di
Cosenza