Finalmente arriva il tanto atteso derby dello ionio tra la Pasta Pirro e l’Odissea 2000, che non rappresenta semplicemente una partita di calcio a 5, ma tanto di più. Da sempre Corigliano-Rossano è sinonimo di rivalità, di sfottò e di campanilismo esagerato, per qualunque competizione sportiva e non. ci limitassimo a presentare la gara solo leggendo i numeri, ci sarebbe veramente poco da raccontare, perché tra i due team ci sono ben 29 punti di differenza in classifica, maturati al termine di una stagione in cui le due squadra hanno lottato per obiettivi totalmente diversi.
I bianconeri per il salto di categoria, mentre i gialloblu per la permanenza in serie A2. Se i primi purtroppo ancora non hanno ottenuto, e probabilmente almeno nella regular season non raggiungeranno il loro obiettivo, l’Odissea 2000 invece, proprio nel turno precedente, ha conseguito l’agognata salvezza. 30 punti su 33 partite in casa per l’ex capolista, che ha segnato 54 gol e subiti solo 22. Unica sconfitta interna, quella che ha compromesso probabilmente la vittoria finale, contro il Rapidoo Latina. Solo 2 vittorie esterne invece per la squadra di Nelsinho, l’ultima risale al 28 dicembre (Roma Torrino-Odissea 2000 3-4), poi 2 pareggi e 7 sconfitte, corredate da 31 gol fatti e 43 subiti. Però come detto, questa partita va considerata azzerando i numeri, per quanto importanti, perché entrano in gioco tantissimi fattori che faranno pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra.
Le parole di David Ceppi confermano tutto ciò: Se affrontassimo l’Odissea 2000 pensando che il raggiungimento del loro obiettivo, possa in qualche modo aver appagato tutto l’entourage, sbaglieremmo di grosso”. Questa è una partita differente, questa è “la partita” da queste parti. Un derby molto sentito con l’Odissea 2000, che ha richiamato un sacco di gente nella sfida di andata, nonostante la diretta tv. “Il calendario ci mette di fronte la rivale storica per questa società –– ma noi dobbiamo focalizzare un obiettivo più distante e ambizioso, al di là di questa stimolante sfida: mantenere il secondo posto. Obiettivo che ci permetterebbe di disputare le partite di ritorno del play off sempre in casa e sono convinto che possa essere un vantaggio. A proposito della sua squadra il tecnico umbro dice: “Sono molto curioso di vedere quanto, questo turno di riposo, abbia giovato alla mia squadra”. Ci siamo e ci stiamo ben allenando, questa è ed è stata la costante di una stagione fin qui vissuta molto intensamente – rimarca il tecnico perugino – che ha portato la Pasta Pirro Corigliano alla ribalta nazionale, i miei giocatori sotto questo profilo sono solamente da elogiare”.
Ex di turno il rossanese Davide Morrone, che la pensa così su questa sfida: il derby è una gara molto sentita un pò da tutti, ma aldilà di questo noi abbiamo la necessità di confermare almeno la seconda piazza, per cui saremo molto motivati e convinti di voler portare a casa la vittoria. Non crede assolutamente nell’appagamento dei rivali: siamo sicuri che nonostante la salvezza acquisita, l’Odissea 2000 verrà qui per darci battaglia, per cui noi ci stiamo preparando con grande determinazione a questo tipo di gara. Il desiderio di tutti è quello ci regalare ai nostri tifosi una splendida vittoria nell’ultima gara interna della stagione regolare, che ci darebbe la matematica certezza della seconda posizione. Nonostante la classifica sia già decisa, ci si attende comunque il pubblico delle grandi occasioni. La gara sarà diretta dalla terna Gianantonio Leonforte (Vicenza), Salvatore Minichini (Ercolano), CRONO: Gennaro Luca De Falco (Catanzaro). L’inizio è fissato per le ore 16:00.
Ufficio stampa
USD Fabrizio C5 Pasta Pirro Corigliano