Il giovanissimo Alfonso Falcone, 27 anni di Corigliano Calabro è stato eletto all’unanimità Segretario della lega UILA-UIL di Schiavonea di Corigliano (l’organizzazione della UIL a cui aderiscono i lavoratori e le lavoratrici dei settori dell’Agricoltura, Forestazione, Agroalimentare, Pesca, Consorzi di Bonifica. L’elezione è avvenuta a seguito della celebrazione del Congresso di lega, tenutosi presso la sede della UIL di Schiavonea, alla presenza del Segretario Generale UILA della provincia di Cosenza Antonio De Gregorio e del Tesoriere dell’Organizzazione Gianfranco La Cava.
Erano inoltre presenti ed hanno partecipato al ricco ed interessante dibattito: Luciano Campilongo della segretaria zonale UIL; Vincenzo Grisafi, responsabile del patronato ITAL dello Scalo, Benedetto Di Iacovo, già segretario generale della UIL provinciale di Cosenza. Di grande interesse alcuni degli spunti della relazione del neo segretario Alfonso falcone, cui hanno fatto seguito oltre che gli autorevoli interventi richiamati, anche quelli delle lavoratrici e dei lavoratori presenti alla celebrazione congressuale.
Con orgoglio Alfonso Falcone, dopo avere ringraziato innanzitutto Benedetto Di Iacovo, che lo ha indirizzato verso la UIL, nonché i segretari provinciali De Gregorio e La Cava, nonché quelli regionali Antonio Merlino e Roberto Castagna, ha fornito i dati del tesseramento: oltre 200 iscritti alla sola categoria bracciantile e nei vari comparti prima richiamati, in meno di 5 mesi, data dell’apertura della confortevole ed attrezzatissima sede di Schiavonea, che offre efficienti ed efficaci servizi gratuiti agli iscritti.
<<la presenza di tante lavoratrici e lavoratori dei diversi settori in questa sede – ha sottolineato il giovane falcone – sfata tutte le stupidità che si dicono sul sindacato ed evidenzia, come appunto, il sindacato sia una struttura democratica che fa della partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori alla sua vita interna, la sua vera essenza. Il suo modo d’essere nella vita sociale e nei contesti territoriali. Tutti ci arrabbiamo e ci indigniamo quando le cose non vanno –proseguito Falcone nella sua relazione- quando vediamo l’immondizia che ci invade, le buche sulle strade che non vengono aggiustate; quando vediamo che i nostri figli non trovano lavoro o quanto i nostri padri o i nostri fratelli perdono il posto di lavoro, ma se tutti pensiamo di stare distanti, di non impegnarci. Di non partecipare direttamente alla vita democratica delle organizzazioni sociali per cambiare questo stato di cose, non riusciremo a modificare un bel niente. Il Sindacato è partecipazione ed è lo strumento della democrazia partecipata per eccellenza. Per queste ragioni –ha concluso- vi staremo al fianco e saremo una sentinella pronta a segnalare, denunciare e proporre a chi di dovere ciò che non va, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo del nostro territorio e della nostra realtà urbana. Sono seguite le conclusioni del segretario provinciale responsabile della UILA Antonio De Gregorio, che oltre a tenere conto del ricco dibattito, non ha mancato di ringraziare tutti ed in particolare Benedetto Di Iacovo, Dirigente di lungo corso della UIL, da tutti apprezzato per il suo impegno e la passione che dedica al mondo del lavoro, per avere consentito, attraverso la individuazione del giovanissimo Falcone ed altri giovani dirigenti di poter rendere concreta l’apertura di una importante sede della UIL a Schiavonea, una realtà che De Gregorio ha definito importante e strategica a li vello territoriale per le sue molteplici potenzialità: il turismo, la pesca, il mercato ittico, la fiorente agricoltura, sui quali –ha aggiunto- la UILA provinciale assicura il suo impegno quotidiano per far si che queste importanti attività possano superare eventuali criticità e dispiegare ogni potenzialità capace di promuovere nuova occupazione e crescita territoriale. E’ stato quindi eletto il Direttivo della lega che accompagnerà il segretario falcone nella sua attività e del quale sono stati chiamati a far parte, oltre ad Alfonso Falcone che ne è il segretario responsabile a livello locale: Luigi De Biase, Esterina Pedatella, Valentina Bina Malagrinò, Pasquale Falcone, Romina Giustiani, Massimo Berardi, Michele Reale. Delegati al Congresso provinciale della UILA e della UIL sono stati designati: Alfonso Falcone, Vincenzo Grisafi, Luigi De Biase, Romina Giustiani.