Va alla B-Chem Potenza Picena il primo atto di questo turno preliminare dei playoff. I marchigiani sono stati infatti bravi a battere 3 a 0 la Caffè Aiello in un match che ha visto i calabresi arrivare probabilmente troppo tesi all’appuntamento e avere un approccio alla gara non proprio esaltante. Il team di casa è stato quindi pronto ad approfittarne e, trascinato da un Moretti imprendibile, a portare a casa Gara 1 senza soffrire eccessivamente.
L’unico sussulto dei rossoneri di coach Totire arriva nel terzo set, quando però ormai i marchigiani già intravedevano il traguardo e potevano giocare con la tranquillità del doppio vantaggio già acquisito. Nel primo set la Caffè Aiello tiene fino al 10-10, poi cede un break ai padroni di casa, che vanno al tempo tecnico sul +2. Nel prosieguo del parziale è poi sempre Potenza Picena e dettare legge e difatti il vantaggio aumenta fino al 20-16. Corigliano non ritrova il bandolo della matassa e i locali chiudono 25-20. Nel secondo set entra in campo solo Potenza Picena, che parte subito forte (7-3) spinto dai colpi del solito Moretti. Sul 12-6 e sul successivo 15-8 si capisce che la Caffè Aiello non è in partita: la B-Chem, allunga così sul 21-11 e poi va a chiudere in scioltezza sul 25-14, passando a condurre per 2 a 0 nel conto dei set. Nel terzo parziale c’è maggiore equilibrio. I calabresi rientrano in partita, ma ormai i padroni di casa viaggiano sulle ali dell’entusiasmo e guardano da vicino l’obiettivo: chiudere il match sul 3 a 0 e mettere in cassaforte Gara1. Dopo un primo break iniziale di Potenza Picena (12-9), Corigliano rientra in gara agguantando Tobaldi e compagni sul 18-18. Quindi i rossoneri passano a condurre 18-19, ma poi sprecano troppo e si ritrovano sotto 21-19. Altra reazione, altro aggancio sul 23-23. La B-Chem però ha maggiori motivazioni e, sprecato il match-ball sul 24-23, non ripete l’errore alla successiva occasione, chiudendo la pratica 26-24.
«Siamo arrivati forse troppo tesi all’incontro di stasera – ha riferito il ds rossonero, Pino de Patto – tanto che siamo entrati in partita davvero troppo tardi. Abbiamo incontrato un avversario alla nostra portata, ma stasera di sicuro più bravo a cogliere ogni chance e a non sbagliare nulla. Noi non siamo riusciti a giocare nei primi due set e nel terzo, quando finalmente abbiamo fatto qualcosa in più, siamo stati sfortunati, sprecando occasioni buone per allungare, e poco incisivi. Ora pensiamo a Gara2 domenica a Corigliano – chiude De Patto – cercheremo di rimettere in parità la sfida».
TABELLINO
B-Chem Potenza Picena 3
Caffè Aiello Corigliano 0
(25-20, 25-14, 26-24)
Potenza Picena: Pinelli 2, Tobaldi 10, Miscio, Bolla 8, Romiti (L), Moretti 24, Zamagni 5, Zampetti 1, Lipparini 2. NE De Leo, Caciorgna, Berni. All. Graziosi. Corigliano: Fabroni, Williams 6, Cernic 12, Tosi 1, Santucci, Casciaro (L), Tomasello 6, Bortolozzo 8, Rivan (L), Borgogno 12, Galaverna. NE Ritacco, Festi. All. Totire. Arbitri: Florian e Sessolo di Treviso
Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano