Ci si guarda in giro: lavori in corso, ma non si intravede al momento la parola fine, eppure luglio e’ vicino per l’appalto della riqualificazione dello scalo, ma molte anomalie sono presenti sui lavori pubblici in realizzazione o da cantierizzare,li elenco una per una per dimostrare che cio’ detto non sono semplici chiacchiere:
1°)Consolidamento,restauro e destinazione d’uso ad Ostello per la Gioventu’ del Palazzo Pendino(ex mattatoio)Valore economico base d’asta al ribasso € 1.245.564,53 IVA esclusa, non e’ trascorso molto tempo dal Dicembre 2013,quanto l’ufficio 3° settore comunicava alla data 30/12 2013 che la procedura di affidamento di tale opera pubblica sarebbe ripresa alla data del 2 gennaio 2014, di cio’ e’ realmente avvenuta l’assegnazione provvisoria dell’appalto in nome all’impresa COSTRUZIONI GEOM.DE MARCO GIUSEPPE che ha effettuato un ribasso pari alla percentuale del 30,797% pari a € 847.313,e fin qui tutto torna,ma nella stessa data del 30/12/2013 erano previste, ma non iniziate le operazioni di un’ulteriore appalto pubblico in nome “Palazzo Clarisse” e sarebbero riprese alla data dello stesso 7 gennaio 2014,ma cio’ detto di tale 2° appalto se ne sono perse le traccie valore dell’appalto € 1.251.666,00,eppure siamo al 16 febbraio 2014.
2°)Se si deve essere ripetitivi allora lo siamo:Realizzazione tratto marciapiede Rotatoria ecc.ecc.Torre di Mezzo/Villaggio Frassa,appalto vinto dalla DONATO COSTRUZIONE Terranova da Sibari per la somma di € 73.639,96. Bene tale impresa gia’ in sede di gara affidava in subappalto parte dei lavori un presunto importo di € 24.000,00 alla CO.GE.CA sas di Perrone Damiano,per legge non possono essere affidati lavori in subappalto superiori al valore del 30% dell’importo.quindi dai lavori svolti siamo alla cifra del massimale,pero’ c’e’ un pero’ i lavori attualmente sono fermi,(chi terminera’ i lavori?la stessa DONATO COSTRUZIONI? credo di si? dato che non puo’ essere “più'” subappaltato neanche un’EURO)nel frattempo pero gli automobilisti arrivati alla famigerata rotonda non trovano altro che il buio totale,per di piu’,ma quanto tempo occorre realizzare una rotonda? una minuscola rotonda!!!.Vi e’ da dire ulteriore cosa,e’ molto strano che attualmente l’impresa allo stato dei lavori avanzati non abbia ancora fatto richieste di pagamento fatture,come e’ gia’ accaduto con un’ulteriore appalto pubblico che troverete piu’ avanti;mahh!! lavori fermi lavori gia’ fatti ,e nessuna richiesta di acconti all’ente comunale,o se’ c’e’ stata allora non e’ stata pubblicata sul sito comunale come legge prevede,fate voi!!!. Ah!! l’appalto sopra indicato il prezzo base d’asta era di € 108.000,00.
3°)RIQUALIFICAZIONE URBANA DELLO SCALO.Qui c’e’ da meravigliarsi,ricordo la risposta data dal Geom.dell’impresa su’ un commento pubblicato da un cittadino che chiedeva che fine avevano fatto i mattoncini autobloccanti recuperati “… per chiunque li voglia vedere recarsi presso l’autoparco comunale sono depositati li..'” be’ vi tolgo anche questo dubbio,si in realta’ si trovano li’ ma alcune pedane,ma vista la quantita’ rimosse??!!. Allora iniziamo col dire:Sicurezza cantiere ZERO,si sta’ lavorando a macchia di leopardo ,e non si capisce il motivo,un po’ qua’ un po’ la’. Approposito di sicurezza cantiere!!;Venerdi si e’ arrivati al colmo una macchina escavatrice piccola(chiamata in gergo Ternina dagli operatori) distruggeva il marciapiede presso la Macelleria da PINUCCIO, ma gli utenti circolavano liberamente sul manto stradale,con gravissimo rischio della incolumita’ stessa degli utenti,non una recinzione nulla di nulla,ricordo al direttore dei lavori ente che gli euro stanziati per la sicurezza non sono per incassarli la CO.GE.T ma per recisioni cantiere e altro € 58.750. Per tale lavoro la CO.GE.T ha dato solo un semplice subappalto alla D.R.E. S.r. l. di D.GRADILONE di Cosenza per un’importo di € 428.918,00,che dovrebbe essere gli operatori che hanno il compito di posizionare la nuova pavimentazione, almeno!!?, nessun altro subappalto in materie edilizia, ma accade un fatto inquietante a tale proposito,sono gli stessi operai che lavorano o hanno effettuati i lavori dell’appalto descritto al punto N.2.mahh!! le stranezze della vita…. Comunque siamo alla fine del mese di Febbraio ,e di lavoro appaltato ancora ve ne’ tantissimo da fare,ma la consegna e’ stabilita a LUGLIO 2014.Il clamore di questo appalto alla fine quale e’!! che’ si stanno spendendo dei soldi pubblici e si sta’ rimanendo i vecchi cordoli vecchie pavimentazioni,c’e’ del paradosso che in in un punto preciso dei lavori ,nonostante tutti i vecchi manufatti non rimossi si e’ avuto il coraggio di non rifare a nuovo un marciapiede dove manca la pietra ,si e’ rimasto mezzo metro quadrato di cemento che tempo fa’ la benevolenza del commerciante per evitare incidenti ai suoi clienti a speso di tasca propria un po’ di €,e cosi’ e’ rimasto a tutt’oggi, per di piu’ non si stanno eliminando le barriere architettoniche per i disabili. C’e’ da dire ancora a tal proposito del lavoro di Riqualificazione centro scalo che e’ stato fatto un’esproprio di tre(3) vani commerciali sapete quanto e’ stato stimato quell’immobile?€ 223.500 bella somma vero? comunque i beneficiari sono tre(3). Per concludere ancora su questo appalto per i lavori effettuati a tutt’oggi non sono state fatte richieste di pagamenti fatture,Bahhh!!!. 4°)Water-Front di schiavonea + Riqualificazione LungoMare di Schiavonea, iniziati da alcuni mesi i lavori e al momento richiesti solo per l’appalto Water-Front il primo acconto di paga del valore di € 332.090,00. Ma e’ bastato avere avuti nel mese di Novembre un po’ di pioggia abbondante per costatare con i propri occhi che fine faranno tutte queste centinaia di migliaia di € saranno buttati a mare,anche se ad onor del vero la vera causa dell’allagamento di Schiavonea e’ dipesa tutta dal non funzionamento delle pompe di tiraggio. Mi chiedo e ripeto la stessa domanda che da mesi propongo-E’ occupazione a livello locale? di questi 2.970.913,66 € quanti di tutto cio’ sara’ ricchezza per i Cittadini Coriglianesi?.
Il Grande Fratello