Con decreto direttoriale 13 gennaio 2014 è stato adottato il bando per l’attuazione dell’intervento in favore delle micro e piccole imprese localizzate nelle Zone Franche Urbane (ZFU) della Regione Calabria di cui al Decreto interministeriale del 10 aprile 2013.
L’intervento, per il Comune di Corigliano sono disponibili risorse pari a € 6.474.050,85 , prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di esenzioni fiscali e contributive in favore di imprese di micro e piccola dimensione localizzate nella predetta Zona Franca Urbana.
Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 7 febbraio 2014 e fino alle ore 12:00 del 28 aprile 2014, compilando apposito modulo che allegato al bando del 13 gennaio 2014.
Le agevolazioni previste dal decreto sono rappresentate dalle esenzioni consistenti in:
• esenzione dalle imposte sui redditi (IRPEF, IRES);
• esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP);
• esenzione dall’imposta municipale propria (IMU);
• esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente.
Le agevolazioni sono concesse alle imprese a titolo di “de minimis”. Pertanto, ciascun soggetto ammesso alle agevolazioni potrà beneficiare delle predette esenzioni, tenuto conto di eventuali ulteriori agevolazioni già ottenute dall’impresa sempre a titolo di “de minimis” nell’esercizio finanziario in corso alla data di presentazione della richiesta di agevolazione nei due esercizi finanziari precedenti, fino al limite massimo di 200.000,00 euro.
Su questo importante argomento l’Amministrazione Comunale ha organizzato per sabato 1° febbraio 2014 alle ore 9.30 presso il Teatro Valente a Corigliano Centro, un incontro illustrativo di tutte le opportunità e le modalità per poter accedere alle agevolazioni previste dalla ZFU. Pertanto tutti i cittadini interessati e non sono invitati a partecipare a questo incontro divulgativo.
Inoltre si fa presente che sul sito istituzionale del Comune, all’indirizzo www.comune.coriglianocalabro.cs.it, in un’apposita sezione dedicata alla Zona Franca Urbana, è possibile trovare il testo del decreto del 13.01.2014 e le zone censuarie interessate alla Zfu, entrambi i documenti si possono leggere o scaricare in formato pdf.
Ufficio Stampa
Corigliano Calabro 17.01.2014