Ieri mattina nella sala consiliare di via Municipio a Corigliano Centro si è tenuta la seduta d’insediamento del Consiglio Comunale dei bambini. Presenti il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Tieri”, prof. Aldo Fusaro, il corpo insegnante, i bambini facenti parte del Consiglio Comunale e alcuni genitori.
L’Amministrazione Comunale era rappresentata dal Sindaco, dott. Giuseppe Geraci, dal vice Sindaco avv. Francesco Paolo Oranges, dagli assessori Maria Chiurco, Maria Francesca Ceo, Francesco Scorzafave e Tommaso Mingrone, nonché il Presidente del Consiglio Comunale, avv. Pasquale Magno. Erano presenti anche i consiglieri comunali Yole Sposato, Giampiero Dardano, Antonio Ascente e Carmen Fusaro. In occasione di questo momento davvero importante e significativo per ciò che attiene l’impegno della scuola e del Comune a fare in modo di avvicinare i bambini verso le Istituzioni, il Sindaco della Città, dott. Giuseppe Geraci, ha ritenuto di indirizzare a tutti i componenti il Consiglio Comunale dei bambini la seguente lettera:
“Carissimi bambini, è con grande gioia che a nome mio personale, della Giunta Municipale e della comunità coriglianese, plaudo alla vostra nobilissima iniziativa di istituire il Consiglio Comunale e la Giunta Municipale dei bambini.
E’ la prima volta, nella storia di Corigliano, che vengono costituite le vostre Istituzioni e, perciò, questo rappresenta per voi e per tutti noi un momento storico di particolare importanza. Voi siete il futuro di Corigliano, la speranza di tutte le famiglie coriglianesi, il seme prolifico di alti sentimenti di Giustizia, di Pace e di Amore. Facendo ciò, voi avete dimostrato di voler bene alla nostra comunità. Ed è per questo che vi avrò sempre al mio fianco nella intrepida avventura nel guidare la città. Il plauso va anche ai vostri docenti, maestri di vita e valido esempio. Seguite e concretizzate i loro insegnamenti, i loro dettami. Considerateli una guida saggia e sicura, fondamenta di una città migliore e a misura d’uomo. E’ tempo di Natale! Un Bambino sta per nascere! In esso è racchiuso il tesoro più grande: la pace fra i popoli, la fine delle ingiustizie, la elevazione della dignità dell’uomo, di ogni uomo, di ogni razza, popolo o nazione! Ed è sull’esempio del Bambinello che dovrete conformare la vostra vita divenendo, a sua volta, esempio concreto per tutti, per chi vi sta vicino e… anche per chi non vi conosce. Abbiamo bisogno di voi! Della vostra vita, che vi sollecito ad amare rifiutando ogni sorta di violenza, di male, di devianza, di malefica distrazione. Ho bisogno di voi! Nel difficile momento che la nostra città sta attraversando, rimanete solo voi, con le vostre ansie, la vostra gioia, le vostre aspirazioni, i vostri desideri. Con questi sentimenti Vi abbraccio tutti, indistintamente, Vi dico grazie a nome della Città, Auguro a ciascuno di voi, alle vostre famiglie, un sereno Natale e un prospero Anno Nuovo.
Il Sindaco
Giuseppe Geraci