Skip to content
Il Blog di Corigliano Calabro

Il Blog di Corigliano Calabro

News sulla città di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Tech
  • Toggle search form
  • Poker online in Italia: come partecipare ai tornei e gestire il bankroll Notizie
  • Le migliori slot a tema cinema e musica nei casinò online italiani Notizie
  • Strategie di base per vincere al blackjack online in Italia Notizie
  • Sprovieri Corigliano Volley, vittoria e ripartenza: a Lamezia successo da tre punti tra pubblico e sostegno rossonero Sport
  • Grande successo per la presentazione della mostra dell’Artista Giuseppina Irene Groccia, in Arte GiGro al Vintage di E. Pipieri Eventi
  • Carta e cartone, porte aperte negli impianti: Ecoross accoglie 600 studenti Attualità
  • Porto d’armi negato perché fratello di un soggetto al vertice della cosca. Il Tar Calabria accoglie il ricorso Cronaca
  • PIANO REGIONALE DEI TRASPORTI: OCCASIONE STORICA PER LA CALABRIA. ORA SERVONO SCELTE CHIARE PER LA SIBARITIDE E A CORIGLIANO-ROSSANO Politica

Alla Tieri Formazione docenti su DSA e BES

Posted on Dicembre 20, 2013 By Redazione

La nuova sfida del diritto allo studio passa attraverso la formazione dei docenti,“DARE DI PIU’ A CHI HA DI MENO” – Una scuola che accoglie e promuove tutti, l’Istituto Comprensivo “V. Tieri” pone le basi per la didattica inclusiva.
La missione e l’insegnamento di Don  Lorenzo Milani, dopo cinquant’anni , è ancora attuale in una società che pone richieste e interrogativi sempre più diversificati. Oggi, nell’era del terzo millennio, la società del consumismo, della competizione, dell’era tecnologica  con caratteristiche multiformi e multietniche assiste, spesso incredula, a forme di isolamento, emarginazione e pregiudizio non riuscendo a dare adeguate risposte ai vari bisogni.

La scuola, istituzione privilegiata, deputata alla formazione di “persone” complete, positive  e realizzate deve accogliere le moderne sfide e creare le condizioni ideali in cui ogni alunno possa crescere e maturare in tutti gli aspetti della personalità, nel rispetto dei propri tempi, delle proprie attitudini, dei propri Bisogni attraverso occasioni di apprendimento sempre più personalizzate.
In questa direzione vanno la Direttiva  del 27-12-2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione” e la  successiva C.M. n°8 del 6 marzo 2013 seguita dalla Nota Ministeriale del 22 -11-2013 – “Chiarimenti” che, ampliando il raggio della personalizzazione dei percorsi di apprendimento, avviano la sperimentazione di tali processi.
“Non c’è cosa più ingiusta che fare parti uguali tra disuguali” (Don Milani)
La scuola dell’inclusione, fondata sulla personalizzazione di tutti i percorsi formativi, predispone contesti motivanti, attiva delle strategie mirate al rispetto delle “neurovarietà”, dirige e sostiene l’allievo nell’acquisizione consapevole di conoscenze, abilità e competenze. 
 Siamo consapevoli che “il cambiamento è un processo lento che deve passare prima nelle coscienze per arrivare alle menti di chi deve realizzarlo” ( Piero Romei).
Aldilà dei dubbi, delle incertezze e della discrezionalità che la norma lascia, i docenti hanno il dovere deontologico e morale di dare “ A ciascuno il suo”, di fare in modo che ognuno possa trovare il giusto posto, e nessuno si senta escluso dai processi, messo da parte o incompreso, DISCRIMINATO.
Con tali finalità l’Istituto Comprensivo “V. Tieri”, diretto dal Dott. Aldo Fusaro, ha realizzato nelle giornate del 9-10-11 dicembre 2013 un corso di formazione per docenti sulla tematica: “Disturbi Specifici dell’Apprendimento e normativa sui BES”,  tenuto dalla Dott.ssa Simona Rattà Psicologa – Esperta in Psicopatologia dell’Apprendimento.
Gli argomenti, di grande pregnanza e attualità, sono stati trattati con professionalità e scientificità; i docenti hanno avuto modo di appezzare l’operatività e i notevoli spunti metodologico-didattici offerti.
Nella sua scuola don Milani aveva appeso al muro questa frase in inglese “I care”, che significa interessarsi, preoccuparsi, prendersela a cuore: era il suo e anche il nostro modo di intendere la formazione dei giovani.

Attualità

Navigazione articoli

Previous Post: Progetto Tendiamo le mani: svolta con successo la prima giornata di prevenzione
Next Post: L’Istituto Comprensivo di Cantinella in visita al Palazzo della Regione

Related Posts

  • Talking. Fusione Corigliano-Rossano, polemiche in vista dell’audizione Attualità
  • Una storia tra le storie: Corigliano ricorda la “Signora Mauro” Attualità
  • Al via il Punto ascolto telefonico dell’Azione Cattolica Attualità
  • Mancanza energia elettrica Attualità
  • I I S “Green-Falcone e Borsellino”:6° Corso Sperimentale “ Primo Soccorso Sanitario a Bordo di Navi Mercantili” Attualità
  • Interessante convegno sul tema dei disturbi alimentari Attualità

More Related Articles

Ecoross. Necessaria sanificazione ambientale, obbligo normativo e sgravi fiscali Attualità
Una città finalmente attraente Attualità
Marketing territoriale,Andirivieni punta su Magna Grecia e Pollino Attualità
Alla scoperta di nuove “Sensaciones” Attualità
Resistere – La Grande Guerra a cura di Giuseppe De Rosis Attualità
La gestione del tempo è cruciale per il successo nel gioco d’azzardo Attualità

Archivi

Categorie

Articoli recenti

  • Poker online in Italia: come partecipare ai tornei e gestire il bankroll
  • Le migliori slot a tema cinema e musica nei casinò online italiani
  • Strategie di base per vincere al blackjack online in Italia
  • Sprovieri Corigliano Volley, vittoria e ripartenza: a Lamezia successo da tre punti tra pubblico e sostegno rossonero
  • Grande successo per la presentazione della mostra dell’Artista Giuseppina Irene Groccia, in Arte GiGro al Vintage di E. Pipieri
Slotozilla
Dicembre 2013
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
« Nov   Gen »
  • UN SUCCESSO LA FESTA DI PIAZZA PER IL GIORNO DI NATALE Eventi
  • DARE A CESARE QUEL CHE È DI CESARE… Attualità
  • Ringraziamento e riconoscimento impegno per risoluzione vertenza lavoratori igiene ambientale ditta Ecoross Attualità
  • Conferimento cittadinanza onoraria al prof. Sculco Attualità
  • [VIDEO]Strada Villaggio Frassa Cronaca
  • Via della Tramontana : terra di nessuno Denunce
  • I° CAMPUS KITE DI PRIMAVERA Sport
  • Speciale Memorial Pagnotta-Campana (Skizzati Group) Sport

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano. by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook Premium theme


SFOGLIA VOLANTINO