La nuova sfida del diritto allo studio passa attraverso la formazione dei docenti,“DARE DI PIU’ A CHI HA DI MENO” – Una scuola che accoglie e promuove tutti, l’Istituto Comprensivo “V. Tieri” pone le basi per la didattica inclusiva.
La missione e l’insegnamento di Don Lorenzo Milani, dopo cinquant’anni , è ancora attuale in una società che pone richieste e interrogativi sempre più diversificati. Oggi, nell’era del terzo millennio, la società del consumismo, della competizione, dell’era tecnologica con caratteristiche multiformi e multietniche assiste, spesso incredula, a forme di isolamento, emarginazione e pregiudizio non riuscendo a dare adeguate risposte ai vari bisogni.
La scuola, istituzione privilegiata, deputata alla formazione di “persone” complete, positive e realizzate deve accogliere le moderne sfide e creare le condizioni ideali in cui ogni alunno possa crescere e maturare in tutti gli aspetti della personalità, nel rispetto dei propri tempi, delle proprie attitudini, dei propri Bisogni attraverso occasioni di apprendimento sempre più personalizzate.
In questa direzione vanno la Direttiva del 27-12-2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione” e la successiva C.M. n°8 del 6 marzo 2013 seguita dalla Nota Ministeriale del 22 -11-2013 – “Chiarimenti” che, ampliando il raggio della personalizzazione dei percorsi di apprendimento, avviano la sperimentazione di tali processi.
“Non c’è cosa più ingiusta che fare parti uguali tra disuguali” (Don Milani)
La scuola dell’inclusione, fondata sulla personalizzazione di tutti i percorsi formativi, predispone contesti motivanti, attiva delle strategie mirate al rispetto delle “neurovarietà”, dirige e sostiene l’allievo nell’acquisizione consapevole di conoscenze, abilità e competenze.
Siamo consapevoli che “il cambiamento è un processo lento che deve passare prima nelle coscienze per arrivare alle menti di chi deve realizzarlo” ( Piero Romei).
Aldilà dei dubbi, delle incertezze e della discrezionalità che la norma lascia, i docenti hanno il dovere deontologico e morale di dare “ A ciascuno il suo”, di fare in modo che ognuno possa trovare il giusto posto, e nessuno si senta escluso dai processi, messo da parte o incompreso, DISCRIMINATO.
Con tali finalità l’Istituto Comprensivo “V. Tieri”, diretto dal Dott. Aldo Fusaro, ha realizzato nelle giornate del 9-10-11 dicembre 2013 un corso di formazione per docenti sulla tematica: “Disturbi Specifici dell’Apprendimento e normativa sui BES”, tenuto dalla Dott.ssa Simona Rattà Psicologa – Esperta in Psicopatologia dell’Apprendimento.
Gli argomenti, di grande pregnanza e attualità, sono stati trattati con professionalità e scientificità; i docenti hanno avuto modo di appezzare l’operatività e i notevoli spunti metodologico-didattici offerti.
Nella sua scuola don Milani aveva appeso al muro questa frase in inglese “I care”, che significa interessarsi, preoccuparsi, prendersela a cuore: era il suo e anche il nostro modo di intendere la formazione dei giovani.