Massima allerta per domenica 1 dicembre, il giorno di maltempo più estremo, in tutte le aree Joniche tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia: qui si verificheranno i fenomeni più estremi con le precipitazioni più abbondanti. La Regione più colpita in assoluto sarà la Pugliacentro/meridionale, insieme alla Basilicataorientale, dov’è alto il rischio di piogge alluvionali.
Ma anche la Calabria jonica, in modo particolare tra cosentino, crotonese e catanzarese (le zone già devastate dalle piogge alluvionali di martedì 19 novembre) se la vedrà brutta. Più a sud, il maltempo colpirà intensamente anche la Sicilia con nubifragi particolarmente intensi su Palermo e provincia nella giornata di domenica. Tra domenica pomeriggio e lunedì il maltempo si sposterà inSardegna, con altri forti temporali e venti impetuosi Consigliamo al comune e alla protezione civile di chiudere le scuole pubbliche. Prendete in considerazione questo articolo,grazie.
http://www.meteoweb.eu/2013/11/allerta-meteo-ecco-il-super-ciclone-stasera-i-primi-temporali-al-sud-rischio-alluvione-nel-weekend-tutti-i-dettagli-sulla-tempesta-in-arrivo/243559/