Da anni, ormai, siamo sempre più immersi nella crisi mondiale del capitalismo da cui, non ostante i proclami di numerosi esponenti delle classi dominanti, non si riesce in alcun modo a vederne un uscita. Questa crisi, provocata dalle irrisolvibili contraddizioni del sistema stesso, si riversa tutta sulle spalle della classe lavoratrice e dei settori popolari attraverso un continuo attacco, da parte del capitale monopolistico, ai diritti e alle condizioni di vita e di lavoro conquistati in anni di dura lotta.
Pertanto, alla gioventù delle classi popolari e del ceto medio proletarizzato, è stato negato qualunque forma di futuro che non sia quello della disoccupazione, della precarietà e dello sfruttamento.
Ovviamente in Calabria la situazione non è migliore di quella sopracitata: la disoccupazione giovanile è di molto al di sopra del 50%, 1 giovane su 5 lavora in nero, la dispersione scolastica è al 20% ecc. Senza dimenticare che il fenomeno mafioso,sempre più correlato alla borghesia legale, nella nostra regione, raggiunge dimensioni tali da diventare una vera e propria dittatura economica, politica e militare capace di impoverire sempre più il nostro popolo e devastarne il territorio.
L’evidenza della realtà sociale nella quale viviamo ci ha portato alla scelta di cominciare la lotta politica e di non limitarci più soltanto alle lotte sindacali e di categoria. La maggior parte di noi,infatti, proviene dall’Unione Degli Studenti e da Link coordinamento universitario (ateneo controverso) nella quale continueremo a militare con impegno e dedizione, dando, da comunisti, il nostro doveroso contributo nella lotta contro questo modello classista di scuola e di università accessibili solo a chi può permetterselo. Tuttavia sentiamo la necessità di unirci al progetto politico del FGC con l’obbiettivo di costruire un vero Partito Comunista in questo paese, capace di guidare il proletariato e le classi popolari fino al superamento di questo sistema fondato sul profitto e sullo sfruttamento.
Sentiamo il dovere storico di ricostruire una presenza organizzata dei comunisti a partire dalla gioventù proletaria, dagli studenti dei tecnici, dei professionali, degli alberghieri, dai giovani lavoratori ,precari, disoccupati, dai ragazzi dei quartieri popolari. Sentiamo che questa responsabilità è nostra e che dobbiamo essere noi a ricostruire e non chi, con decenni di palese opportunismo, ha svenduto i diritti dei lavoratori e ha distrutto la sinistra di classe. Noi giovani compagne e compagni che da anni ci sporchiamo le mani quotidianamente nelle lotte per il diritto allo studio, al lavoro e ai diritti sociali siamo chiamati a costruire il Fronte anche qui in Calabria partendo con l’apertura di federazioni a Reggio Calabria e a Cosenza; lo faremo su solide basi marxiste-leniniste coscienti dell’urgente necessità di organizzarsi e di portare avanti una dura lotta contro le classi dominanti italiane ed estere, responsabili del massacro sociale che stiamo vivendo, contro l’Unione Europea, espressione internazionale del potere di queste classi, e contro l’intera sistema capitalistico. Lotteremo per conquistare il nostro avvenire, lotteremo per la rivoluzione socialista! Il comunismo è la gioventù del mondo
nascente Fronte della Gioventù Comunista Calabria