Nella giornata di giovedì 14-11-2013 le OO.SS. CGIL CISL UIL e le rispettive sigle di categoria SPI-FNP-UILP-FLC, hanno firmato il protocollo d’intesa sui servizi di cura all’infanzia ed agli anziani non auto-sufficienti con l’Amministrazione Comunale di Corigliano Calabro.
Le OO.SS. considerato che la non autosufficienza degli anziani negli anni a venire sarà un problema crescente per via dell’allungamento dell’età media, considerano fondamentale il ruolo delle istituzioni e dei Sindaci, in quanto questo problema rappresenterà nel futuro un tema di grande impatto economico e sociale.
Di pari importanza viene considerata l’assistenza all’infanzia, che rappresenta il futuro del nostro territorio e della nostra Nazione e non può essere lasciata in nessun modo in mano alla sola intrapresa privata.
Le amministrazioni devono intervenire efficacemente per permettere alle famiglie con necessità, di poter accedere ad una buona assistenza ed ad implementare l’integrazione dei servizi affinchè possa sempre usufruirne una fascia maggiore di anziani e Pensionati non autosufficienti
Nell’ottica del confronto e della concertazione, l’amministrazione Comunale si è impegnata ad attivare un tavolo di confronto permanente con le OO.SS sulle tematiche specifiche riguardanti i PAC 2013/2015 sia con le componenti sociali che con L’ASP, al fine di poter, formare, monitorare e valutare i piani di intervento, fornendo la dove necessario, il supporto professionale anche per momenti formativi, di confronto e proposta.
Si esprime piena soddisfazione da parte delle scriventi per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con l’amministrazione Comunale che permetterà di poter mettere in campo le buone pratiche inerenti l’assistenza alle fasce deboli della cittadinanza e che inoltre viene utilizzato per percepire risorse esterne che altrimenti non potrebbero essere percepite.
GIL – CISL – UIL
COMPRENSORIALI E PROVINCIALI