“Sono soddisfatto per come il tema legato alle attuali difficoltà economiche del Comune sono state affrontate e trattate, ma soprattutto sono soddisfatto della consistente partecipazione delle varie componenti della società coriglianese. Ecco, era questo l’autentico obiettivo dell’incontro voluto questa mattina”. Così il Sindaco della Città, dott. Giuseppe Geraci, ha commentato le quasi tre ore di dibattito che si sono registrate questa mattina nella sala riunioni dell’Edificio Garopoli,
attorno alla problematica legata alla situazione finanziaria in cui versano le casse comunali alla luce delle prescrizioni fatte pervenire dalla sezione calabrese della Corte dei Conti lo scorso 15 ottobre al Presidente del Consiglio Comunale.
All’incontro, voluto ed organizzato dall’Amministrazione Comunale, erano presenti ed hanno preso la parola l’Assessore al Bilancio e alle Finanze, avv. Antonio Gianzi, e i due esperti in materia finanziaria nonché docenti presso l’Università della Calabria, i quali stanno collaborando attivamente con l’Amministrazione, i professori Ettore Jorio e Enrico Caterini.
In sala erano presenti alcuni assessori, rappresentanti del mondo sindacale, dell’associazionismo, degli ordini professionali, giornalisti, consiglieri comunali e semplici cittadini. Queste presenze testimoniano la bontà dell’iniziativa voluta dall’Amministrazione Comunale allo scopo di rendere edotta la cittadinanza di quello che il Comune dovrà porre in essere nel breve periodo per evitare il dissesto finanziario.
Accanto agli interventi illustrativi della situazione tenuti dal Sindaco Geraci, dall’Assessore Gianzi e dai professori Jorio e Caterini, è seguito un articolato ed interessante dibattito che ha fatto registrare una diecina di interventi. Gli intervenuti hanno posto tutta una serie di domande ai due esperti i quali non si sono sottratti nel fornire ad ognuno le risposte richieste.
“Da questo incontro – ha affermato il Sindaco dott. Geraci – come Amministrazione abbiamo tratto delle utili indicazioni che terremo presenti nel momento in cui andremo a fornire le risposte richieste dalla Corte dei Conti. Da qui un mio sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato, perché hanno avvertito l’esigenza civica di dare il proprio contributo, anche solo attraverso la presenza all’incontro, nei confronti di una problematica che condizionerà la vita politico-amministrativa-finanziaria dell’Ente. Noi daremo fondo a tutto il nostro impegno affinché il Comune di Corigliano superi l’attuale difficile fase, in ciò ben collaborati da questi due valenti e illustri professori, Jorio e Caterini, che stanno dimostrando di avere a cuore le nostre problematiche”
Ufficio Stampa
Corigliano Calabro 09.11.2013