“Con noi per l’Italia giusta”, ottimo slogan per il tesseramento 2013. Oggi il PD di Corigliano vota per scegliere i delegati per l’assemblea che eleggerà il segretario provinciale, non sono tesserato né intendo farlo poiché credo che quello slogan è solo uno specchietto per le allodole. In questo PD nulla cambia, è solo la sintesi perfetta dei peggiori difetti della vecchia DC e del vecchio PCI.
De Gasperi e Moro, Togliatti e Berlinguer sembra appartengono alla storia dimenticata di qualche secolo fa. Questo PD è ormai il partito delle tessere e non più delle idee.Nulla cambia né tantomeno si trasforma poiché il nuovo che avanza sia a livello locale che nazionale non può essere rappresentato dai soliti noti o dai loro uomini di fiducia ; non ci si può fidare di questo partito che ha tradito la fiducia degli elettori che gli hanno dato il consenso per essere alternativo alla destra berlusconiana ma che con questa si è alleato dando vita ad un governicchio inutile e dannoso facendo appello ad un inesistente senso di responsabilità . Infine non credo ci sia la possibilità di fidarsi ancora del partito dei 101 franchi tiratori , nemmeno nella vecchia DC ce ne sono stati tanti in una sola votazione .
La cosa più triste , in questa Italia di nani e ballerine , è che ovunque si guardi non v’è alcuna novità , a destra un condannato in via definitiva , a sinistra il nulla e a cavalcare la protesta un comico populista e antidemocratico . Con queste premesse essere fiduciosi sembrerebbe un utopia ma la speranza , che qualcosa di nuovo possa nascere , dobbiamo coltivarla .
Dott. Rocco Chiaro