Sembra non esserci davvero pace per la nostra sfortunata città. Ancora una volta, infatti, i cittadini di Corigliano Calabro sono costretti a subire l’ennesima “emergenza rifiuti” che si manifesta attraverso la maleodorante presenza di enormi cumuli di immondizia ai bordi delle strade. Come sempre, l’Area San Mauro è tra quelle più colpite dall’emergenza igienico-sanitaria causata dalla mancata raccolta dei rifiuti.
Dopo pochi mesi di “normalità post-elettorale”, infatti, i territori di Cantinella, San Nico, Mandria del Forno, Apollinara, Thurio, Ministalla, Mezzofato e Villaggio Frassa si ritrovano nuovamente sommersi dall’immondizia.
Il “Movimento Cittadino San Mauro” ritiene che questo stato di cose non sia ulteriormente sopportabile e, pertanto, rivolge all’Amministrazione Comunale i seguenti interrogativi: perché il problema della raccolta dei rifiuti si ripresenta ciclicamente? Quali sono (se vi sono) le responsabilità dell’Amministrazione Comunale al riguardo e quali quelle della società incaricata della raccolta dei rifiuti? Quali sono (se vi sono) le responsabilità della Regione Calabria? Chi sono i responsabili della mancata attuazione di un programma serio ed efficace di raccolta differenziata nella nostra città?
La ricerca delle responsabilità non è mossa da intenti polemici o accusatori, ma è l’unico strumento attraverso il quale i cittadini possono individuare, in maniera certa, chi siano i soggetti o gli enti nei cui confronti manifestare il proprio disagio e far sentire la propria voce.
Il “Movimento Cittadino San Mauro”, quindi, ritenendo insufficienti e riduttivi i comunicati con cui, fino ad ora, l’Amministrazione Comunale si è espressa sul tema, chiede pubblicamente e ufficialmente, all’Amministrazione stessa, un incontro/dibattito, aperto alla stampa, ai movimenti, ai partiti e alle associazioni, per chiarire, una volta per tutte, i motivi che hanno causato l’ennesima “emergenza rifiuti” e per individuare, con assoluta certezza, le responsabilità che hanno determinato la stessa emergenza, il tutto al fine di risolvere rapidamente e definitivamente uno dei maggiori problemi della nostra martoriata città.
Movimento Cittadino San Mauro